LAMEZIA TERME L’approfondimento di Confagricoltura dedicato alle aziende innovative e che andrà in onda questa sera alle 21 su L’altro Corriere Tv andrà alla scoperta dell’azienda agricola Termine Grosso di Roccabernarda, in provincia di Crotone. Ospite di Saveria Sisto sarà l’attuale proprietario, Antonio Giglio Verga.
L’imprenditore ne racconterà la storia – partendo da quella di famiglia, col ramo siciliano che ha dato i natali a Giovanni verga e – e le produzioni.
L’attività aziendale si concentra su tre fronti, la cerealicoltura, quindi la coltivazioni di cereali come alcune tipologie di grano, la zootecnia con gli allevamenti di bovini ed ovocaprini da latte e la produzione del vino.
«La parte preponderante dell’azienda che oggi si estende complessivamente su 700 ettari – spiegherà Verga – è rappresentata dalla produzione dei cereali, dando spazio alle cultivar varietali d’un tempo come il senatore cappelli».
Nel campo della zootecnia l’allevamento bovino è composto da animali di razza bruna ed è dedita alla produzione di latte che viene poi destinato alla trasformazione casearia.
Tra le curiosità dell’azienda Termine Grosso c’è anche l’allevamento del Giglio dei cavalli sportivi.
L’ultima «scommessa» aziendale in ordine di tempo è stato il vino e la produzione vinicola iniziata nel 2008 che oggi si compone di quindici etichette, alcune pluripremiate a livello internazionale. «Abbiamo voluto riscoprire la produzione dei vini in anfora – sarà un altro passaggio di Antonio Giglio Verga – come si usava duemila anni fa».
L’appuntamento da non perdere è per questa sera sul canale 75.
x
x