GIOIA TAURO Per la seconda volta consecutiva Gioia Tauro ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” conferito dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con Anci.
«Siamo molto felici e orgogliosi di questo riconoscimento che è il risultato di un impegno condiviso sulla promozione della lettura portato avanti da questa amministrazione con la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni e di tutta la società civile». È quanto dichiara il vice sindaco e assessore alla Cultura, Carmen Moliterno che aggiunge: «Un risultato che è il frutto di un’attività intensa e diversificata, con l’ organizzazione di numerosi eventi e attività, che ha coinvolto prima di tutto le scuole cittadine e poi lettori di tutte le fasce d’età».
«Dopo il primo riconoscimento di Città che legge – spiega Moliterno – si è proceduto verso la sottoscrizione dello strumento fondamentale del “Patto per la lettura”, rete di attori che, protagonisti a vario titolo della filiera culturale e del libro, interagiscono in maniera integrata e sistematica per diffondere l’idea che la lettura è un bene comune sul quale investire per la crescita dell’intera comunità e che le politiche culturali sono strumento fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della città».
«Hanno aderito al “patto per la Lettura” – prosegue il vice sindaco – la Direzione Generale Musei Calabria, il Coordinamento regionale “Nati per Leggere”, l’Ordine degli Avvocati Palmi, la Croce Rossa Italiana, numerose associazioni culturali, librerie, istituti scolastici di ogni ordine e grado, gruppi di lettura, pediatri, giornalisti e studiosi. Assume, inoltre, un particolare significato la sottoscrizione del patto da parte della Capitaneria di Porto Gioia Tauro e del Gruppo Guardia di Finanza Gioia Tauro, che hanno voluto testimoniare l’importanza della cultura quale strumento di dialogo con il territorio e di divulgazione di buone prassi per tutta la società civile».
«Particolare gratitudine – sottolinea Moliterno – la esprimo al Tenente Colonnello Gianluca Migliozzo, al Dirigente della Polizia di Stato dott. Luciano Rindone, al tenente colonnello della Guardia di Finanza Danilo Persano e al C.F. (C.P.) Vincenzo Zagarola per aver condiviso la realizzazione del ricco cartellone di eventi de “Il Maggio dei libri”, contribuendo a divulgare tra le nuove generazioni il messaggio che solo la cultura e la conoscenza possono condurre verso una società libera e democratica».
x
x