Ultimo aggiornamento alle 18:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

solidarietà

“Visioni numeriche”, al vernissage raccolta fondi per i pazienti oncologici pediatrici

L’intero ricavo della mostra sarà devoluto all’assistenza dei bambini in età pediatrica affetti da patologie emato-oncologiche, genetiche e rare

Pubblicato il: 24/11/2022 – 13:21
“Visioni numeriche”, al vernissage raccolta fondi per i pazienti oncologici pediatrici

RENDE Si intitola “Visioni numeriche” la prima personale di Raffaele Rio, promossa dall’Associazione “Gianmarco De Maria” in collaborazione con l’istituto Demoskopika e patrocinata dal Comune di Rende. Ad ospitare il vernissage il prossimo 26 novembre dalle ore 10.30 alle ore 19, curato da Vincenza Galeano, sarà il Museo Civico di Rende. «L’intero ricavo della mostra – si legge nella nota stampa – sarà devoluto all’assistenza dei bambini in età pediatrica affetti da patologie emato-oncologiche, genetiche e rare».
L’Associazione italiana registri tumori, stima che per il quinquennio 2016-2020, in Italia, siano state diagnosticate 7.000 neoplasie tra i bambini e 4.000 tra gli adolescenti (15-19 anni), in linea con il quinquennio precedente.
«La nostra realtà – dichiara Franco De Maria, direttore Associazione “Gianmarco De Maria” – è, ormai da vent’anni, impegnata nel tentativo, sempre più difficile) di alleviare i disagi che accompagnano una diagnosi di cancro infantile. Sono malattie che non hanno una scadenza definita, possono durare anni nella migliore delle ipotesi, o tutta la vita. Comportano uno stravolgimento delle abitudini della famiglia. Complice anche la pandemia, da qualche anno il nostro impegno si è trasformato. Accompagniamo e seguiamo le nostre famiglie nello stesso modo, ma altrove: Roma, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Padova. Continuiamo, però, ad avere nel cuore la nostra terra. Il nostro impegno nel prossimo futuro è proiettato ad “accogliere e curare nel modo migliore possibile i nostri piccoli anche a casa loro”».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x