Ultimo aggiornamento alle 0:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le previsioni

Maltempo, scatta l’allerta arancione in Calabria – LA CARTINA

Previsti temporali e venti di burrasca sulla regione. Peggioramento da domani sulla fascia jonica. Scuole chiuse a Crotone

Pubblicato il: 29/11/2022 – 16:57
Maltempo, scatta l’allerta arancione in Calabria – LA CARTINA

CATANZARO Temporali e venti di burrasca al Sud: la Protezione civile parla di allerta “arancione” in Calabria e in Sicilia, e di allerta “gialla” in 4 regioni. Le previsioni parlando ancora di condizioni di maltempo sulle nostre regioni meridionali con precipitazioni piu’ significative sulle aree ioniche, specie della Calabria, e sulla Sicilia settentrionale, accompagnate da un rinforzo della ventilazione proveniente dai quadranti orientali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quello diffuso ieri.


L’avviso prevede dalla serata di oggi, martedì 29 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, con maggiore riguardo alle aree ioniche, in estensione, dalle prime ore di domani, mercoledì 30 novembre, a Basilicata e Puglia, specie settori meridionali. Dalle prime ore di domani si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie settori settentrionali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, dalle prime ore di domani, venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti orientali sulla Calabria, in estensione ai settori meridionali di Basilicata e Puglia. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 30 novembre, allerta “arancione” su alcuni settori della Calabria e della Sicilia. Valutata, inoltre, allerta “gialla” in Basilicata, su gran parte della Puglia e sui restanti territori della Calabria e della Sicilia.

Scuole chiuse a Crotone

Scuole chiuse domani in tutto il territorio urbano di Crotone. L’allerta meteo arancione emessa dalla Protezione civile regionale per la fascia ionica del crotonese ha indotto il sindaco Vincenzo Voce a disporre in via precauzionale la chiusura di tutti gli istituti, di ogni ordine e grado. Attivato anche il Coc, il centro operativo comunale: raccomandata massima prudenza negli spostamenti. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x