Prezzi proibitivi sui voli o posti esauriti sui treni nei giorni immediatamente precedenti alle festività natalizie. Una situazione che potrebbe impedire a lavoratori o studenti di rientrare in Calabria. Alcuni si troveranno a dover fare i salti mortali per non spendere centinaia di euro, e chi non ci riuscirà probabilmente rinuncerà alla possibilità di trascorrere il Natale con i propri cari.
Oltre 200 euro per un volo solo andata Bologna-Lamezia Terme il 23 dicembre. Peggio il giorno seguente, viaggiare il giorno della vigilia di Natale per la stessa tratta costa ben 350 euro. Stessa situazione per chi parte da città come Milano e Roma. Ben 216 euro per chi volesse partire dalla Capitale per raggiungere lo scalo lametino il 23 dicembre.
Ma raggiungere Reggio Calabria in aereo è ancora più costoso. Venerdì 23 dicembre è decisamente il giorno peggiore per viaggiare, ma anche quello che dà inizio al fine settimana e quindi l’unico giorno utile per partire per centinaia di studenti e lavoratori: arrivare al “Tito Minniti” da Roma costa più del doppio: il prezzo “più basso” è di oltre 500 euro. Stesso prezzo da Bologna e Milano: tutti i voli della giornata superano i 500 euro. Scendono, se così si può dire, a oltre 300 euro il giorno precedente. Se si vuole viaggiare a 100 euro si deve attendere il giorno di Natale.
«Quest’anno niente Natale in famiglia a cui tenevamo molto – dichiara nel corso della trasmissione Buongiorno Regione, collegato da Bologna, il dentista Antonio Caligiuri – e niente servizi per i miei pazienti durante le festività, per i prezzi proibitivi».
Non va meglio per chi decide di muoversi in treno, le soluzioni possibili per rientrare da Bologna, Milano, Roma o Torino sono davvero pochissime, scomode – perché richiedono scali e ore in più di tragitto – oppure decisamente costose per un viaggio in treno. Posti quasi totalmente esauriti sul sito di Trenitalia per tutto il 23 dicembre per chi volesse raggiungere Lamezia da Bologna, Milano e Torino. Le pochissime soluzioni di viaggio sfiorano il prezzo di 200 euro. Stessa situazione per chi cercherà di arrivare a Reggio, difficile da raggiungere anche partendo da Roma perché l’unico treno attualmente disponibile supera le 11 ore di viaggio, con ben due scali.
Per tornare da queste città, quindi, l’alternativa sarebbe viaggiare direttamente il giorno della vigilia – a prezzi comunque decisamente alti – sperando di non trovare il cenone già freddo e i regali scartati. (redazione@corrierecal.it)
x
x