Ultimo aggiornamento alle 21:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le operazioni di soccorso

Maltempo, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco tra Catanzaro e Crotone

Una tromba d’aria e una bomba d’acqua hanno messo in ginocchio il territorio tra le due province dall’una del mattino alle prime ore dell’alba

Pubblicato il: 04/12/2022 – 19:07
Maltempo, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco tra Catanzaro e Crotone

Sono stati oltre 100 gli interventi eseguiti dai vigili del Fuoco delle province di Catanzaro e Crotone per rispondere alle richieste di soccorso in seguito al maltempo. Una tromba d’aria e una bomba d’acqua in contemporanea hanno messo in ginocchio il territorio tra le due province dall’una del mattino alle prime ore dell’alba. Il tornado ha colpito la zona costiera crotonese lungo un percorso di circa 14 km da Crotone ad Isola Capo Rizzuto, mentre la pioggia – che ha superato in alcune zone i 150 mm – ha allagato la zona del catanzarese e gonfiato i fiumi che sono esondati come nel territorio di Cutro.

Gli interventi

In particolare il comando provinciale di Catanzaro ha eseguito fino alle 15:30 63 interventi nelle zone di Catanzaro lido, Roccelletta di Borgia e Simeri Crichi. Restano da espletare oltre 100 richieste di intervento. Gli uomini del comando provinciale di Crotone dei vigili del fuoco sono intervenuti a Cutro, Isola Capo Rizzuto e Crotone. A partire dalla mezzanotte e fino alle 15:30 sono stati chiusi 44 interventi; restano da espletare circa 20 richieste. Al momento, fanno sapere i vigili del fuoco, le maggiori criticità sono legate alla tromba d’aria che ha interessato la fascia costiera di Isola Capo Rizzuto.

Il Comune di Catanzaro: «Ripristinate le condotte idriche e fognarie della zona sud della città»

In una nota il Comune di Catanzaro ha comunicato che sono state «ripristinate le condotte idriche e fognarie della zona sud della città danneggiate dal maltempo di questa notte. In particolare, sono state riparate le condotte di distribuzione dei serbatoi che, nella giornata di oggi, hanno provocato la sospensione del servizio idrico in via Emilia, via Curtatone, via Alto Adige e zone limitrofe; allo stesso modo, nel quartiere Santa Maria, il servizio era stato interrotto per via Lombardia e via Valle d’Aosta. Dopo l’intervento, la situazione è in via di normalizzazione. Durante l’intero arco della giornata, hanno lavorato senza sosta i tecnici del settore Gestione del Territorio del Comune di Catanzaro e il dirigente, Francesco Fusto, l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Scalise, e il personale tecnico dell’Acquedotto di Catanzaro Ati e il personale dell’Ati Concolino/ Sandro Greco». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x