Ultimo aggiornamento alle 15:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La riflessione

«Un Pd aperto e inclusivo durante il congresso nazionale»

La fase congressuale è ormai ufficialmente cominciata, e la stessa non può che rappresentare un’occasione importante, per vedere il PD, come un partito rigenerato ad ogni livello. Perché ciò accad…

Pubblicato il: 04/12/2022 – 15:18
di Domenico Giampà*
«Un Pd aperto e inclusivo durante il congresso nazionale»

La fase congressuale è ormai ufficialmente cominciata, e la stessa non può che rappresentare un’occasione importante, per vedere il PD, come un partito rigenerato ad ogni livello. Perché ciò accada, sarà fondamentale un enorme sforzo collettivo da parte di tutti, cominciando da chi ha ruoli di responsabilità. Questo è ciò che è emerso nel corso della scorsa direzione provinciale del Pd di Catanzaro. Una direzione in cui si è discusso preliminarmente di come sarà affrontata e gestita la fase congressuale dal punto di vista politico e organizzativo. La federazione di Catanzaro ha quasi completato i congressi di circolo per ricostituire una rete importante nei territori, ma si ha la consapevolezza che questo è solo l’inizio di una nuova fase. L’appuntamento congressuale nazionale impone a tutti noi di avere un approccio diverso, rispetto ad un mondo fatto di nuove generazioni, di povertà emergenti, di lavoro precario, che guarda a noi e alla nostra discussione con profondo interesse.
La grande scommessa da giocare e vincere è quella di tramutare l’interesse esterno in adesione al nostro interno, e ciò sarà possibile solo se dimostreremo di avere credibilità.
Per questo il Pd della provincia di Catanzaro, sarà durante questo appuntamento congressuale non partito chiuso e autoreferenziale, ma aperto e inclusivo, che si lascia alle spalle le vecchie liturgie del passato fatte di divisioni e condizionamenti provenienti dagli eletti.
Un partito, quale luogo aperto di discussione, che in assemblee pubbliche su tematiche centrali proverà a dare slancio alle proposte politiche mirate allo sviluppo dell’area centrale della Calabria.
Sarà questo il PD dei prossimi mesi della provincia di Catanzaro, che costruiremo con chiunque vorrà diventarne costruttore e protagonista.
*segretario provinciale PD Catanzaro

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x