Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Le previsioni

Nuova ondata di maltempo, scatta l’allerta arancione per la Calabria

Precipitazioni sempre più intense e aria fredda. In peggioramento nel week end. Tirreno l’area maggiormente interessata

Pubblicato il: 09/12/2022 – 15:37
Nuova ondata di maltempo, scatta l’allerta arancione per la Calabria

CATANZARO Dopo piogge, neve e venti forti portati su quasi tutta l’Italia dalla perturbazione in corso fino a domenica, per la prossima settimana si prevede l’attivo di un’ondata di aria fredda proveniente dall’Artico. Lo indica il sito iLMeteo.it. La perturbazione che accompagna il ponte dell’Immacolata, osserva Antonio Sanò, «alimentata da aria fredda in quota e sospinta da intensi venti meridionali, sta portando piogge al Centro-Nord»; per sabato si prevedono precipitazioni «via via più forti e sotto forma di nubifragi», aggiunge il direttore e fondatore del sito.
Le regioni più colpite dal maltempo saranno quelle che si affacciano sul Mar Tirreno, ossia Toscana, Lazio, Campania e Calabria, lungo le coste e nell’immediato entroterra.

Nuovo allerta arancione

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede, dalla serata di oggi, venerdì 9 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione – dalle prime ore di domani – a Marche, Campania, ai settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, a Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 10 dicembre, allerta arancione sull’Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e su restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.

Le previsioni

Nel dettaglio: – Venerdì 9: A Nord piogge diffuse, neve sotto i 1.000 metri, localmente in pianura sul Piemonte; al Centro rovesci su aree Tirreniche e Umbria; al Sud parzialmente nuvoloso.
– Sabato 10: a Nord peggioramento dal pomeriggio con piogge; al Centro maltempo via via più diffuso e forte, a Sud peggioramento ovunque.
– Domenica 11: a Nord: piogge diffuse nelle regioni orientali, miglioramento in Lombardia, nevicate a quote più basse; al Centro piogge su Toscana, Umbria e Marche, a Sud qualche pioggia sul basso Tirreno.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x