Ultimo aggiornamento alle 7:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la scoperta

Detenzione abusiva di oltre 100 chilogrammi di artifizi pirotecnici, tre persone denunciate a Soriano Calabro

Si tratta del secondo sequestro nelle ultime settimane di ingente quantità di materiale esplodente contraffatto e illegalmente detenuto

Pubblicato il: 23/12/2022 – 12:00
Detenzione abusiva di oltre 100 chilogrammi di artifizi pirotecnici, tre persone denunciate a Soriano Calabro

VIBO VALENTIA I poliziotti della Squadra mobile di Vibo Valentia, unitamente a personale della Squadra di polizia giudiziaria di Serra San Bruno, della Squadra di P.G. del Posto Fisso di Tropea e all’Unità Antiesplosivo e Artificieri della Polizia di Stato hanno effettuato delle perquisizioni a Soriano Calabro (VV), rinvenendo presso una banco di vendita ambulante e presso un garage una ingente quantità di artifizi pirotecnici, anche contraffatti, detenuti da 3 diversi soggetti. Si tratta del secondo sequestro di ingenti quantità di artifizi pirotecnici contraffatti ovvero illegalmente detenuti nell’arco delle ultime settimane, infatti l’operazione di polizia si inserisce in un filone di attività tese al contrasto alla circolazione di tali esplodenti illegali in concomitanza all’avvicinarsi delle festività.

Sono stati sequestrati artifizi della categoria 5D, F4 e IV, molti dei quali senza alcun marchio, per un peso complessivo di massa attiva di solo materiale esplodente pari a 40 chilogrammi, per un peso complessivo di oltre 100 chilogrammi. Gli esplodenti, qualora fossero stati illecitamente venduti a terzi, avrebbero potuto costituire un serio pericolo per l’incolumità personale degli utilizzatori. All’esito degli accertamenti i tre soggetti, a diverso titolo, sono stati denunciati per reati specifici in materia di armi e esplosivi, oltre che per ricettazione degli artifizi di fabbricazione illegale e senza marchio CE, alla procura della Repubblica presso il tribunale ordinario di Vibo Valentia.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x