Ultimo aggiornamento alle 21:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appuntamento

Al via la terza edizione della festa dedicata all’oro di Calabria, l’olio d’oliva extra vergine e delle sue tradizioni

L’evento si svolgerà il 29 dicembre a Tarsia, a partire dalle ore 18, dove interverranno produttori olivicoli da tutto il territorio regionale

Pubblicato il: 26/12/2022 – 18:39
Al via la terza edizione della festa dedicata all’oro di Calabria, l’olio d’oliva extra vergine e delle sue tradizioni

TARSIA Il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, – si legge in una nota – dopo aver aderito già dal 2019 alla rete dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, prosegue la politica di valorizzazione e tutela della filiera agricola come strumento di marketing territoriale per la promozione del patrimonio culturale e ambientale con iniziative come la “Camminata tra gli olivi”, grazie all’organizzazione curata dalla consigliera Sara Scarola, delegata all’agricoltura e all’enogastronomia del Comune di Tarsia. Ultima in arrivo l’istituzione della denominazione comunale (De.CO) della cultivar Tondina (Roggianella) presentata nei giorni scorsi. La festa dell’olio si svolgerà il 29 di cembre a Tarsia, a partire dalle ore 18 dove interverranno, produttori olivicoli da tutto il territorio regionale.
Ad aprire i lavori del pomeriggio a Palazzo Rossi, sede prestigiosa delle rinomate Riserve del lago di Tarsia e Foce del Crati, l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo.
Dopo il convegno “Sorsi dal Territorio” sarà la volta della gastronomia; piatti tipici del territorio saranno valorizzati dal protagonista della serata, l’olio d’oliva, per un percorso sensoriale guidato dall’esperto Mario Reda. Non mancheranno recital di poesie e performance teatrali dedicate all’olio d’oliva. Inoltre – conclude la nota – è previsto un piacevole tour nel centro storico cittadino guidato da un esperto del territorio. A termine della serata sarà offerto a tutti il classico piatto degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x