Ultimo aggiornamento alle 23:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la manovra

Mormanno, il sindaco lancia il “Piano Sim”. Fondi per sostenere le imprese

L’amministrazione guidata da Paolo Pappaterra stanzierà fondi destinati alle attività segnate dall’aumento dei costi energia

Pubblicato il: 30/12/2022 – 15:36
Mormanno, il sindaco lancia il “Piano Sim”. Fondi per sostenere le imprese

MORMANNO Caro prezzi e inflazione record, sono le due variabili impazzite che piegano attività e imprenditori costretti a drastici tagli e peripezie finanziarie per continuare a tenere viva la speranza di un futuro lavorativo per i tutti i dipendenti. Piccole e medie imprese vivono un momento evidentemente drammatico: il considerevole aumento dei costi per le utenze di luce e gas ha paralizzato gli investimenti e prosciugato i pochi risparmi. E allora pare doveroso agire e sostenere tutti coloro che con sacrifici e anni di duro lavoro hanno sostenuto l’economia di un intero territorio. A Mormanno, comune nel cuore del Pollino, il sindaco Paolo Pappaterra ha lanciato il piano Sim acronimo utilizzato per indicare il sostegno alle imprese di Mormanno. Ammonta a 59.239 euro il fondo stanziato a sostegno dei «soggetti titolari di attività economica con sede sul territorio del Comune di Mormanno». Che possono presentare richiesta di sostegno per il pagamento delle bollette energetiche (energia elettrica, gas) allegando alla domanda le ricevute di pagamento delle bollette relative al periodo: ottobre/dicembre 2021 e ottobre/dicembre 2022.

I rincari

Il Comune ha anche stimato i rincari e i corrispettivi in denaro. Nel trimestre Ottobre-Dicembre 2022, tutte le imprese che rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente avessero subito rincari fino al 30% hanno diritto ad un contributo a fondo perduto pari a 500 euro. Se il rincaro nel trimestre preso in esame fosse tra stimato tra il 30,01% e il 70%, il contributo sarà pari a 750,00 euro. Infine, per tutti coloro colpiti da rincari superiori al 70%, il contributo è pari a 1.000 euro. (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x