Ultimo aggiornamento alle 13:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

urne aperte

Sindaci al voto per eleggere il Consiglio delle autonomie locali

Mancuso: «Le sinergie Regione-Comuni sono preziose per attuare il principio della partecipazione e per affrontare le problematiche»

Pubblicato il: 11/01/2023 – 13:12
Sindaci al voto per eleggere il Consiglio delle autonomie locali

CATANZARO Sono in corso, nella Sala Verde della Cittadella a Catanzaro, le operazioni di voto per designare i 22 componenti elettivi del Cal, il Consiglio delle autonomie locali, organo consultivo della Regione Calabria. Le operazioni di voto, riservate ai sindaci dei Comuni calabresi, si concluderanno alle ore 18 di oggi. Ad accogliere i primi amministratori che si sono recati al seggio il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso.

«Il Cal – ha ricordato Mancuso parlando con i giornalisti – è stato istituito dalla legge regionale numero 1 del 2007 con l’intento di favorire l’intervento dei Comuni nei processi decisionali della regione e per attuare i principi di consultazione e cooperazione permanente tra regione ed enti locali. Le sinergie Regione-Comuni sono preziose sia per attuare il principio della partecipazione che per affrontare le problematiche degli enti locali, presìdi democratici in prima linea per affrontare la grave crisi, nonostante le difficoltà finanziarie e le carenze di organico. Va ribadita – ha proseguito il presidente del mConiglio regionale della Calabria – l’esigenza di dare una mano ai Comuni affinché possano appagare le esigenze delle nostre comunità di avere servizi efficienti, anche perché la sfida del Pnrr li rende protagonisti nell’azione di sviluppo del sistema-regione. Oggi – ha concluso Mancuso – è un atto di democrazia: l’auspicio è che possiamo essere noi a supporto dei Comuni e i Comuni a loro volta a supporto della Regione con proposte e con il confronto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x