Ultimo aggiornamento alle 9:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Atto di barbarie contro due cani trascinati con l’auto a Palizzi – VIDEO

La denuncia della Lav. Uno è morto, l’altro ha riportato gravi ferite. «Vogliamo che il sindaco dia un segnale condannando il gesto»

Pubblicato il: 12/01/2023 – 18:54
Atto di barbarie contro due cani trascinati con l’auto a Palizzi – VIDEO

REGGIO CALABRIA Legate tra loro e con un cappio e trascinate con un mezzo a motore fino alla morte di una delle due.  Questo l’atroce trattamento riservato a due giovani cagnoline che vivevano libere sul territorio a Palizzi (RC) e che erano in attesa di essere trasferite presso il rifugio gestito dall’associazione Anime Randagie di Bovalino (RC), che le aveva accudite fino al giorno precedente all’aggressione. Le volontarie le hanno trovate ancora legate tra loro, la sopravvissuta, con gravi ferite e sotto shock, accanto al corpo senza vita della compagna.  
Si tratta dell’ennesimo atto di violenza con il medesimo modus operandi: il trascinamento di cani con mezzi a motore fino a causare gravi lesioni o la morte è purtroppo spesso utilizzato come metodo per punire i cani o per allontanarli da una determinata zona.  
«Abbiamo già denunciato molti atti simili in passato. L’ultimo episodio risale al dicembre scorso, quando un cane è stato trascinato fino alla morte in provincia di Lecce. Queste atrocità non possono restare impunite e devono essere perseguite con pene commisurate alla violenza praticata e alla pericolosità sociale che contraddistingue chi assume simili comportamenti» sottolinea Lav, la Lega anti vivisezione.
Lav, già impegnata nella richiesta di una riforma della legge 189/2004 per ottenere pene più severe e efficaci per chi maltratta e uccide animali, sporge quindi denuncia contro ignoti e, al fine di dare il massimo impulso alle indagini per individuare il responsabile, chiede che il sindaco dia un forte segnale alla comunità condannando pubblicamente il gesto.  
«Invitiamo chiunque sappia qualcosa sull’atroce accaduto a contattare LAV, anche in forma anonima, per supportare le indagini nei confronti di chi ha con tanto odio ucciso e creato dolore a queste due cucciole indifese» ha concluso la Lav.  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x