Ultimo aggiornamento alle 21:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

la sentenza

«Mio figlio è autistico per colpa tua». Condannato l’uomo che aggredì un medico cosentino

L’imputato, accusato di lesioni gravi, usò violenza nei confronti del dottore Raffaele Damante, responsabile dei vaccini di Belvedere e Diamante

Pubblicato il: 12/01/2023 – 15:22
di Fabio Benincasa
«Mio figlio è autistico per colpa tua». Condannato l’uomo che aggredì un medico cosentino

PAOLA Il giudice del Tribunale di Paola Roberta Carotenuto, accogliendo le richieste del pm e delle parti civili rappresentate dall’avvocato Francesco Liserre ed Erman Altomare, ha condannato l’imputato ad un 1 anno e 8 mesi di reclusione (pena sospesa) per l’aggressione ai danni del medico Raffaele Damante. Il responsabile del settore vaccini di Belvedere e Diamante, venne aggredito nel 2017, dal padre di un bambino autistico che imputava alla somministrazione del vaccino la patologia del proprio figlio causata da una presunta partita di “fiale alterate”.

La decisione del giudice

Il giudice, riconoscendo e accogliendo la modifica del capo di imputazione da lesioni lievi a lesioni gravi, ha condannato l’imputato al pagamento delle spese processuali e al risarcimento delle parti civili: il dottore Damante difeso dall’avvocato Liserre e l’Ordine dei medici rappresentato dall’avvocato Altomare. Il responsabile dell’aggressione è stato condannato anche al risarcimento danni nei confronti del medico, in separata sede civile, e al pagamento di una provvisionale di 5.000 euro. L’imputato è stato invece assolto dal reato di violazione di domicilio «perché il fatto non sussiste».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x