Ultimo aggiornamento alle 17:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento

Frana costone della collina di Coreca, chiusa la tirrenica all’altezza di Amantea – FOTO E VIDEO

Lo smottamento all’alba ha cagionato la caduta di diversi massi di grosse dimensioni. Chiusa la provinciale a Nocera Terinese

Pubblicato il: 23/01/2023 – 8:26
Frana costone della collina di Coreca, chiusa la tirrenica all’altezza di Amantea – FOTO  E VIDEO

AMANTEA Una frana avvenuta all’alba ha interrotto la statale tirrenica cosentina all’altezza di Amantea. Lo smottamento si è verificato attorno alle 4,30 della mattina in località Coreca ed ha cagionato la caduta di diversi sassi di grosse dimensioni sul tracciato stradale della vecchia statale 18 che per precauzione è stato interrotto alla circolazione dei mezzi. Per mera fortuna i detriti finiti sul manto stradale non hanno coinvolto auto e mezzi pesanti in transito. La concomitante chiusura della galleria di Coreca, strada alternativa del tratto interrotto da settembre per lavori di manutenzione straordinaria, sta causando forti difficoltà agli automobilisti in transito lungo l’importante arteria stradale.
Sul posto da stamattina sono all’opera i vigili del fuoco, il personale dell’Anas e gli uomini delle Protezione civile.

L’immagine dell’area dall’alto ripresa dal drone

Un drone ha sorvolato la zona per comprendere l’esatta entità del crollo utile a comprendere le eventuali decisioni da dover adottare per ripristinare al più presto il tratto di strada interrotto.

Il sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino durante il sopralluogo nella zona della frana


Il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, accorso immediatamente sul posto, ha disposto la chiusura dell’importantissima arteria, (repentinamente attivata dalla Polizia Locale) che, assieme all’autostrada, assicura il collegamento tra il Nord e il Sud del Paese.
«Il primo cittadino – è detto in una nota dell’amministrazione comunale di Amantea – ha anche provveduto ad interessare i Dipartimenti regionali della Protezione Civile, Lavori Pubblici e dell’Ambiente affinché venga valutata con urgenza la grave situazione e adottati repentinamente gli interventi del caso, con particolare riferimento alla collina interessata dalla frana che, in caduta, ha superato e divelto le reti di protezioni esistenti. Allo stato non si è in grado di prevedere quando il tratto in questione della SS 18 potrà essere riaperto al traffico considerata la necessità, da parte delle istituzioni preposte, di provvedere ai necessari sopralluoghi e ai conseguenti interventi di messa in sicurezza».

«L’evento di questa notte – è detto – conferma le preoccupazioni e le perplessità a suo tempo esternate dal Sindaco di Amantea sulla inadeguatezza del tratto stradale coinvolto ad assorbire un così consistente volume di traffico, in particolare pesante che, allo stato, è stato deviato all’altezza di Paola verso gli imbocchi cosentini dell’autostrada mediterranea. Si raccomanda agli automobilisti, se non strettamente necessario, di evitare di percorrere il tratto stradale dell’entroterra amanteano, Lago- San Pietro- Terrati- fondo valle Oliva, ora unico percorso alternativo alla SS 18, incapace, tuttavia, di assorbire grandi moli di traffico veicolare». (rds)

Chiusa la provinciale a Nocera Terinese

Sempre nella notte, nel comune di Nocera Terinese, chiusura strada provinciale 163 per smottamento in atto. Intervento della squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme che ha rilevato un movimento terroso con interessamento della sede stradale. Il tratto interessato (collegamento tra la litoranea ed il centro di Nocera Terinese) è stato chiuso al traffico in attesa che vengano effettuati i lavori di messa in sicurezza necessari.

L’intervento sulla strada provinciale a Nocera Terinese

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x