Ultimo aggiornamento alle 8:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il risultato

Consorzi di bonifica calabresi, rispettati i tempi per la pubblicazione dei bandi finanziati dal Pnrr

Come concordato con l’Assessorato all’Agricoltura la gestione delle fasi di gara sono state affidate alle Stazioni Uniche Appaltanti

Pubblicato il: 31/01/2023 – 16:36
Consorzi di bonifica calabresi, rispettati i tempi per la pubblicazione dei bandi finanziati dal Pnrr

CATANZARO I Consorzi di Bonifica e Irrigazione calabresi, beneficiari di circa 139 milioni di euro a valere sulle risorse del Pnrr misura M2C4 intercettando così il 64% delle risorse destinate al sud per quella misura con 13 progetti pari al 27% delle risorse nazionali, hanno pubblicato nei termini stabiliti dal decreto di concessione, previsti per il 31 gennaio 2023, tutti i bandi di gara per selezionare le imprese esecutrici, la cui selezione deve divenire efficace entro novembre 2023. Lo afferma in una nota l’Anbi, L’Associazione regionale Consorzi Gestione Tutela del Territorio ed Acque Irrigue.
Come annunciato e concordato con l’Assessorato competente, la gestione delle fasi di gara sono state affidate alle Stazioni Uniche Appaltanti (Sua). In particolare alla Sua della Provincia di Crotone, per il progetto finanziato al Consorzio dello Ionio Crotonese, alla Sua dell’ Area Metropolitana di Reggio Calabria per il progetto finanziato al  Consorzio dell’alto Ionio Reggino, alla Sua della Provincia di  Cosenza per gli altri undici progetti.
L’Anbi Calabria ha predisposto, attraverso un proprio gruppo di lavoro, il bando ed il disciplinare tipo definito con un approfondito confronto con l’Unità di Missione del  Pnrr e lo stesso Ministero.
Questo secondo risultato, dopo la performance del finanziamento, nonostante il particolare momento di difficoltà vissuto dai Consorzi calabresi, è da ascriversi alle capacità delle strutture tecniche consortili  e dei loro presidenti e commissari.
Si è avuto modo inoltre di constatare l’organizzazione e la professionalità delle Sua interessate, ringraziando i dirigenti preposti,  in modo  particolare il dirigente della Sua della Provincia di Cosenza nel farsi carico di ben undici gare.
I Consorzi di Bonifica della Calabria – concludono dall’Anbi – stanno dunque dimostrando di aver con consapevolezza efficienza e capacità raccolto la sfida, non certo facile, rappresentata dalla esecuzione del Pnrr.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x