Ultimo aggiornamento alle 7:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ferrovie

Trasporti, Trenitalia consegna un nuovo treno Pop alla Calabria

La vettura si somma alle altre quattro già in circolazione. A regime saranno 14 i treni. Staime: «Ricadute positive sul territorio»

Pubblicato il: 10/02/2023 – 12:10
Trasporti, Trenitalia consegna un nuovo treno Pop alla Calabria

REGGIO CALABRIA «Nel pieno rispetto dei tempi previsti dal Contratto di servizio, oggi il Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha consegnato un altro treno Pop in Calabria». Lo riferisce Ferrovie dello Stato italiane in una nota. Salgono a cinque i nuovi treni Pop in circolazione sui binari della Calabria, un terzo dei nuovi convogli a trazione elettrica previsti dal Contratto di Servizio, che arriverà nel 2024 a 14 treni.
Li vedremo viaggiare sulle linee elettrificate della Cosenza – Reggio Calabria, Paola – Sapri e Melito P. Salvo – Reggio Calabria per un totale di 14 collegamenti al giorno.
I Contratti di Servizio di lunga durata che il Regionale di Trenitalia ha firmato con le singole Regioni consentono alla Società del Gruppo FS di realizzare importanti investimenti che generano ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto sul territorio.
Tecnologicamente avanzati ed ecologici i nuovi Pop a 4 casse consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere. I nuovi mezzi sono dotati di prese di alimentazione per pc, tablet e cellulari ed una illuminazione Led ottimizzata grazie ai grandi finestrini che consentono un maggiore ingresso di luce naturale.
Livello di rumore e vibrazioni sono ridotti al minimo per garantire sempre di più un viaggio confortevole. Particolare riguardo è dato alle persone con ridotta mobilità, grazie agli ampi corridoi che forniscono un accesso facilitato al treno. Trovano posto anche sei posti bici per portare con se’ la propria bicicletta a bordo, con possibilita’ di ricaricare quelle elettriche. 

Staime: «Ricadute positive sul territorio»

«Sono veramente soddisfatta nell’annunciare che da oggi è in servizio un nuovo treno Pop di Trenitalia in Calabria. La consegna, da parte del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) di un ulteriore treno, fa salire a cinque il numero di mezzi ferroviari di ultima generazione sulle linee elettrificate della Cosenza- Reggio Calabria, Paola-Sapri e Melito P. Salvo-Reggio Calabria, per un totale di 14 collegamenti al giorno». È quanto dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Emma Staine, che ha anche anticipato l’imminente arrivo di un ulteriore nuovissimo treno che servirà la tratta Ionica che aggiunge: «Con questo incremento si ottengono ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto sul territorio. Continueremo a lavorare in sinergia con Trenitalia perché è mio obiettivo ridurre al massimo il gap nei trasporti nella nostra regione e favorire il processo di modernizzazione della flotta ferroviaria, individuando soluzioni innovative, ma soprattutto efficaci, che facilitino la vita dei cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x