Ultimo aggiornamento alle 23:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’analisi

Mercato immobiliare, è boom di locazioni in Calabria

Incremento di oltre il 20% in un anno dei fitti. Stabili le compravendite. I prezzi medi sono i più bassi d’Italia

Pubblicato il: 25/02/2023 – 9:00
Mercato immobiliare, è boom di locazioni in Calabria

CATANZARO Il mercato immobiliare calabrese si assesta su una sostanziale stabilità delle compravendite nel 2022: i prezzi medi delle abitazioni in vendita chiudono con un +0,3% su base annua e una debole contrazione nell’ultimo trimestre (-0,2%). Situazione diversa per quanto riguarda gli affitti, che mostrano un incremento molto più netto su base annua per quanto riguarda i prezzi (+20,7%), nonostante una frenata negli ultimi tre mesi che si traduce in una contrazione pari al -5,7%. È quanto emerge dall’ultimo report dell’Osservatorio annuale sul mercato residenziale calabrese di Immobiliare.it. Comprare casa in Calabria, oggi – è detto nel report – costa mediamente 921 euro al metro quadro, mentre per affittarla ne bastano 6,6.
In entrambi i casi, la Calabria mostra il dato più basso di tutta la Penisola, confermandola la regione italiana dal mattone più economico.

I dati

Per quanto riguarda le compravendite, si assiste ad una contrazione della domanda contenuta su base annua, pari a -1,5%, ma molto più significativa nell’ultimo trimestre, -13,7%. Allo stesso tempo, però, si osserva una diminuzione dello stock di immobili invenduti rispetto al 2021, con una riduzione che arriva a -3,6% e che è ancora più accentuata nel quarto trimestre: -16,7%.
In tema di affitti si nota una crescita della domanda molto forte su base annua, +33,1%, ma una contrazione di oltre 23 punti percentuali nel trimestre. Lo stock di immobili invece, in decrescita del 4,6% rispetto al 2021, accelera la propria diminuzione nell’ultimo trimestre con un -15,0%.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x