COSENZA Si è spento a Cosenza, martedì 7 marzo, monsignor Augusto Lauro, vescovo emerito della diocesi San Marco Argentano-Scalea. Nella giornata di oggi, mercoledì 8 marzo, la salma sarà esposta nella Cattedrale di Cosenza. A seguire il feretro sarà portato nella cattedrale di San Marco Argentano-Scalea dove domani avrà luogo il funerale e dove successivamente verrà sepolto nella cripta.
Nato il 29 novembre 1923 a Tarvisio, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1947 dall’arcivescovo di Cosenza Aniello Calcara. Nell’arcidiocesi bruzia ricoprì con grande zelo pastorale l’incarico di assistente diocesano della Gioventù Italiana di Azione Cattolica (GIAC); negli stessi anni fu vice-parroco della parrocchia cosentina di Santa Teresa. Nel 1975 fu eletto vescovo titolare di Bigastro e vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Cosenza e il 28 ottobre dello stesso anno venne consacrato dall’arcivescovo di Cosenza Enea Selis. Il 7 aprile 1979 papa Giovanni Paolo II lo nominò primo vescovo di San Marco Argentano-Scalea.
L’8 maggio 1999, dopo aver curato il triennio di preparazione al Giubileo del 2000, lasciò la cattedra della diocesi per raggiunti limiti d’età diventando vescovo emerito. Fece ritorno nell’arcidiocesi di Cosenza continuando a prestare la propria opera pastorale a servizio del clero cosentino e degli arcivescovi metropoliti Giuseppe Agostino, Salvatore Nunnari e Francescantonio Nolè.
x
x