Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I controlli

Operazioni anticrimine a Cosenza, 11 persone denunciate

I poliziotti hanno condotto controlli sull’intero territorio. Sequestrata marijuana. Arrestato un uomo per un furto in un supermercato a Corigliano

Pubblicato il: 11/03/2023 – 13:40
Operazioni anticrimine a Cosenza, 11 persone denunciate

COSENZA Centoquarantasei posti di controllo nel corso dei quali sono state identificate persone 1.712 e controllati 967 veicoli e che hanno portato a 347 infrazioni al Codice della Strada, con 16 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 25 documenti di circolazione ritirati. È il bilancio delle operazioni di contrasto alle attività criminali condotte dagli uomini della Questura di Cosenza.
L’attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza ha generato la denuncia a piede libero di 11 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative, per reati quali detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato, maltrattamenti in famiglia, detenzione di armi clandestine, violazioni delle prescrizioni imposte dalle misura di sicurezza, guida senza patente.
Ed in particolare il personale della Squadra Mobile ha dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare personale del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima e dei suoi congiunti a carico di una persona ritenuta responsabile del reato di cui all’art. 612 bis. co.3 c.p, per avere, con condotte reiterate nel tempo, ingiuriato, molestato e minacciato la parte offesa ed i suoi familiari.
In un’altra attività condotta dalla Squadra Volante, gli agenti hanno notato un’autovettura con a bordo una persona sottoposta alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di Cosenza. L’uomo, alla vista degli Agenti, si è dato precipitosa fuga ma, è stato poi fermato e tratto in arresto per la violazione della misura di prevenzione a cui era sottoposto.
Lo stesso personale è intervenuto in un’abitazione nel centro cittadino per una lite familiare. Sul posto, gli agenti hanno a fermato un soggetto, affetto da patologie psichiatriche, già in passato protagonista di analoghe condotte criminose, ai danni di alcuni familiari conviventi tra cui una minorenne. L’uomo, che nonostante l’intervento della Polizia continuava a manifestare un atteggiamento aggressivo, è stato prontamente bloccato e condotto presso la Questura. Al termine degli accertamenti l’uomo è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia. Nei suoi confronti è stata disposta altresì la misura dell’allontanato dalla casa familiare con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle vittime.
E gli agenti delle Volanti sono intervenute, su segnalazione al 113, per un’altra lite scoppiata tra coniugi che ha dato luogo ad una denuncia in stato di libertà per violenza sessuale a carico del marito.

La droga rinvenuta

Nel corso del servizio di prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, la Squadra Volante, unitamente ad un’unità cinofila di Vibo Valentia, ha proceduto a perquisizione personale e domiciliare nei confronti di una persona trovata in possesso di 2 pezzi di forma quadrata, avvolti in cellophane, di sostanza stupefacente tipo cannabinoide del peso di circa 140 grammi.
Mentre in un’altra operazione gli agenti hanno denunciato in stato di libertà, un uomo per furto di energia elettrica. La persona veniva segnalata all’autorità amministrativa anche perché trovata in possesso di marijuana.
Personale del Commissariato di pubblica sicurezza di Corigliano-Rossano, a seguito di un furto segnalato in un supermercato del centro, ha proceduto al fermo ed al successivo arresto di un cittadino straniero senza fissa dimora. Sul posto, il personale ha accertato che lo stesso, era privo dei documenti di identità ed aveva in suo possesso la merce asportata ed occultata in alcune buste di plastica.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x