Ultimo aggiornamento alle 8:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La visita

Giornalisti, il presidente Bartoli in visita in Calabria

Il rappresentante nazionale dei cronisti relatore a corsi di formazione. Poi è stato a Catanzaro ed a Rende

Pubblicato il: 21/03/2023 – 23:07
Giornalisti, il presidente Bartoli in visita in Calabria

CATANZARO Visita in Calabria del Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, che ha partecipato, in qualità di relatore, a due corsi di formazione, organizzati dall’Ordine della Calabria, a Catanzaro e a Rende. Lo comunica l’Ordine dei giornalisti della Calabria. «Il diritto di cronaca e il giornalismo digitale, l’informazione di fronte al suicidio, il giornalismo tra etica e diritto e la deontologia come elemento distintivo per un giornalismo di qualità – è detto in una nota – sono stati i temi affrontati dai relatori, che, oltre a Bartoli, sono stati Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, e Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti. La partecipazione ai corsi, organizzati dall’Ordine della Calabria, è stata l’occasione per il presidente Bartoli, per la prima volta in Calabria, di visitare la sede dell’Ordine a Catanzaro, dove ha incontrato i consiglieri regionali». Accompagnato dal presidente Soluri, dal vicepresidente Mario Mirabello e dal segretario regionale Maurizio Putrone, Bartoli si è recato anche nella sede Rai della Calabria. dove è stato ricevuto dal caporedattore della Tgr Calabria, Pasqualino Pandullo, che ha illustrato al presidente il progetto web della Rai e la nascita dei siti regionali della Tgr.
Un impegno che è stato molto apprezzato da Bartoli, che ha ribadito all’assemblea dei giornalisti l’importanza della Rai quale funzione di presidio pubblico, forte ed essenziale contro le fake news. L’incontro è stato anche un’occasione per riflettere su come si affrontano le notizie e quanto sia fondamentale un’informazione online certificata e credibile».
«In particolare, la relazione del presidente Bartoli – prosegue il comunicato – si è incentrata sulla specifica sensibilità che deve accompagnare i giornalisti quando si scrive o si parla di fatti drammatici come i suicidi, evitando valutazioni e particolari affatto essenziali rispetto al fatto e immagini finalizzate solo a spettacolarizzare un evento non solo tragico ma soprattutto espressione di un disagio personale e privato».
«Bartoli ha proseguito il suo tour in Calabria – si afferma ancora nel comunicato – recandosi a Cosenza, dove ha visitato la sede del settimanale diocesano “Parola di Vita”, diretto da don Enzo Gabrieli, e la sede del circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa”, presieduto da Franco Rosito. Nel corso di questi due intensi giorni in Calabria, Bartoli è stato ricevuto dai sindaci di Catanzaro e di Cosenza, Nicola Fiorita e Franz Caruso. Con entrambi si è parlato delle difficoltà che ogni giorno affrontano i Comuni a causa delle scarse risorse e del ruolo fondamentale che l’informazione ha per la crescita delle varie comunità». «Ho conosciuto una terra bellissima e persone magnifiche, di grande spessore, di grande umanità e con un senso dell’accoglienza davvero unico», ha detto il presidente Bartoli, salutando i colleghi e promettendo che tornerà in Calabria per altre iniziative che saranno organizzate in futuro dall’Ordine regionale.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x