Ultimo aggiornamento alle 14:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Formazione

Al via nuovi corsi di Farmacia e Scienze dalla Salute dell’Unical. Martedì la presentazione

Il 4 aprile si svolgerà un convegno scientifico nell’Aula Circolare dell’Ateneo. Interverranno molte personalità nel campo della sperimentazione animale

Pubblicato il: 31/03/2023 – 18:20
Al via nuovi corsi di Farmacia e Scienze dalla Salute dell’Unical. Martedì la presentazione

RENDE “Sperimentazione e Benessere animale come nuovo paradigma della medicina traslazionale”. È questo il tema del convegno scientifico che si terrà martedì 4 aprile nell’aula circolare del dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e Nutrizione dell’Università della Calabria. Un appuntamento, organizzato dallo stesso dipartimento dell’Unical, per presentare alla comunità accademica, l’attivazione di corsi riguardanti i moduli di Legislazione, Biologia ed Etica, con l’intento, per il primo anno di pianificazione, di soddisfare le esigenze di base di tutte le figure che operano in ambito scientifico: In particolare i seguenti profili: Biologo, Chimico, Farmacista, Fisico, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Medico veterinario, Odontoiatra, Psicologo, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario laboratorio biomedico e Professioni non ECM.

Gli interventi


L’evento di martedì sarà aperto dai saluti istituzionali della professoressa Maria Teresa Panno, direttore del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e Nutrizione e dal professore emerito di Patologia generale Sebastiano Andò.
Seguirà l’approfondimento sul tema “Aspetti tecnico organizzativi dei Corsi relativi al Decreto ministeriale del 5 Agosto 2021 sulla formazione degli operatori della sperimentazione animale presso l’Università della Calabria”. A relazionare ci saranno Luigi A. Morrone (Professore Associato di Farmacologia), il dottor Rocco Malivindi (RTD b Scienze e Tecniche Mediche Applicate) ed il dottor Gianpiero Pitaro (Veterinario designato, Laboratorio Medicina Traslazionale).
Alle 11,45 seguirà l’intervento del dottor Vincenzo Ugo Santucci (Direttore dell’Ufficio 6- Benessere animale e Sperimentazione animale – Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario – Ministero della salute) che relazionerà sul tema “Le norme nazionali che disciplinano l’utilizzo di animali a fini scientifici: decreto formazione”.
Alle 12,15 è poi programmato l’intervento del professor Paolo de Girolamo (Ordinario di Anatomia degli animali domestici, Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali, Facoltà di Medicina Veterinaria Università degli Studi di Napoli “Federico II ”). Il docente relazionerà sul tema “Protezione degli animali e qualità della scienza: la formazione del personale nel campo dell’utilizzo degli animali a fini scientifici”.
A seguire ci sarà la dottoressa Emanuela D’Amore (Direttrice f.f. Centro nazionale sperimentazione e benessere animale dell’ISS) che parlerà sul tema “Applicazione del Principio delle 3R”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x