Ultimo aggiornamento alle 18:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la cerimonia

La presidente del Kosovo in Calabria: «Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle arbëreshë»

Viosa Osmani Sadriu è in visita oggi a Frascineto dove sta prendendo parte ad una serie di eventi. Subito dopo andrà a Civita

Pubblicato il: 11/04/2023 – 11:54
La presidente del Kosovo in Calabria: «Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle arbëreshë»

FRASCINETO «Sono qui in mezzo ai miei fratelli e sorelle e porto i saluti affettuosi del mio popolo. Gli arbëresh sono una colonna dell’identità di tutto il nostro popolo e hanno giocato un ruolo importantissimo nel mantenimento della nostra cultura e della lingua». Lo ha detto la presidente della Repubblica del Kosovo, Viosa Osmani Sadriu, in visita a Frascineto, in Calabria, dove sta prendendo parte ad una serie di eventi programmati dall’amministrazione comunale che si concluderanno con la cerimonia di intitolazione di “Piazza Kosovo/Sheshi i Kosovë”. Nel pomeriggio la presidente del Paese balcanico parteciperà alla tradizionale cerimonia della Vallje e Martja e Pashkëvet (Martedì di Pasqua), la celebre ridda che è l’unica danza giunta fino ai giorni nostri e che appartiene al patrimonio coreografico albanese. La visita si concluderà a Civita, altro comune arbereshe della provincia di Cosenza. «Abbiamo scelto questa data importante per essere qui – ha poi aggiunto la presidente Viosa Osmani-Sadriu – perché è fondamentale festeggiare, ma anche mantenere e promuovere la nostra cultura. Le istituzioni del Kosovo hanno intenzione di tenere saldi i rapporti con tutte le istituzioni delle comunità arbëresh per proseguire nella tutela e diffusione dei nostri riti e della nostra identità culturale. Sono qui anche per avviare nuovi rapporti imprenditoriali tra i nostri paesi e abbiamo intensione di sviluppare protocolli economici per favorire gli scambi commerciali».

Il 13 aprile visita all’Unical

Il prossimo giovedì 13 aprile la presidente del Kosovo sarà in visita all’Università della Calabria, accompagnata dall’Ambasciatrice del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim. La oresidente della Repubblica del Kosovo conoscerà il campus e terrà una lezione presso la sala stampa del Centro congressi “Andreatta”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x