Ultimo aggiornamento alle 22:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Colpo di scena

Naufragio di Cutro, non è minorenne il presunto scafista indagato

Il giovane ha 21 anni. A rivelarlo il pm nell’incidente probatorio al Tribunale dei minori di Catanzaro. Fascicolo trasmesso a Crotone

Pubblicato il: 18/04/2023 – 13:50
Naufragio di Cutro, non è minorenne il presunto scafista indagato

CATANZARO Colpo di scena all’incidente probatorio che si sta celebrando davanti al Tribunale dei minorenni di Catanzaro nei confronti di uno dei presunti scafisti del barcone naufragato il 26 febbraio scorso a Steccato di Cutro e che ha provocato, finora, 94 vittime. Nel corso dell’udienza è emerso infatti che l’indagato non è minorenne ma maggiorenne, che non ha 17 anni ma almeno 21 o 22 anni. È stato il pubblico ministero a produrre la documentazione, raccolta dagli investigatori della squadra Mobile della questura di Crotone, dalla quale emerge la vera età del presunto scafista che in realtà si chiama Hafab Hussnain e non Ishaq Ussnain, che è poi il nome del padre.
Il pubblico ministero ha quindi chiesto al giudice delle indagini preliminari di dichiarare la propria incompetenza, cosa che il gip ha provveduto a fare con apposita ordinanza trasmettendo gli atti alla Procura della Repubblica di Crotone. Che a questo punto li verserà nell’incidente probatorio iniziato proprio nella giornata di ieri davanti al gip del Tribunale di Crotone nei confronti degli altri tre scafisti ma che avranno validità solo nei confronti dell’indagato che si presumeva fosse minorenne mentre non potranno essere utilizzati nei confronti degli altri tre indagati.
Alla prossima udienza dell’incidente probatorio a Crotone, che si terrà il prossimo 26 aprile, partecipera’ dunque anche Hafab Hussnain e vedrà come testimoni alcuni dei sopravvissuti che sono ancora reperibili in Italia.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x