Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’accordo

«Un emendamento di tutti i parlamentari calabresi per “salvare” i 4mila tirocinanti»

Alla Camera l’incontro tra Usb e rappresentanti di M5S, Fi e Pd. «Sarà presentato nel prossimo decreto legge sulla pubblica amministrazione»

Pubblicato il: 19/04/2023 – 15:03
«Un emendamento di tutti i parlamentari calabresi per “salvare” i 4mila tirocinanti»

ROMA «Come già annunciato, in data odierna si è svolto un confronto presso la Camera dei Deputati in merito alla vertenza dei tirocinanti (TIS) calabresi organizzato dalla Usb». Lo si legge in una nota del sindacato. «Allo stesso – continua la nota –, oltre ad una nutrita rappresentanza di tirocinanti e ai delegati sindacali Usb, hanno preso parte, rispondendo positivamente alle sollecitazioni, i deputati Anna Laura Orrico (M5s), Giovanni Arruzzolo (FI) e Giuseppe Mangialavori (FI) il senatore Nicola Irto (PD). «Abbiamo posto con forza al centro della discussione la necessità di arrivare alla contrattualizzazione dei 4mila tirocinanti calabresi, approfittando delle iniziative in cantiere da parte del governo sul tema della pubblica amministrazione», spiega l’Usb. «La questione, infatti, non è più rimandabile visto che solo tra qualche mese i Tis scadranno e un ulteriore proroga sarebbe impensabile date le condizioni di sostanziale sfruttamento cui sono sottoposti da anni i tirocinanti. I parlamentari calabresi presenti hanno risposto positivamente alla nostra richiesta di costruzione e presentazione di un emendamento comune, che porti la firma di tutta la deputazione eletta in Calabria, nel corso della discussione che si terrà in Camera e Senato inerente il prossimo decreto legge sulla pubblica amministrazione. Questo sarà l’ennesimo banco di prova per le forze di maggioranza ed opposizione chiamate, ora più che mai, a tradurre in pratica le proprie dichiarazioni d’intenti».
«Ovviamente – conclude il sindacato – la mobilitazione della Usb proseguirà senza sosta, così come in questi anni. In questo direzione già nei prossimi giorni terremo una assemblea regionale dei tirocinanti per proseguire collettivamente la discussione tenutasi oggi a Roma».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x