Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

La Fai Cisl Calabria presenta “Alberi monumentali in Calabria” di Francesco Bevilacqua

Bevilacqua è tra i più autorevoli conoscitori dei boschi e delle montagne calabresi. Sapia: «Una ricchezza da conoscere e preservare»

Pubblicato il: 26/04/2023 – 17:15
La Fai Cisl Calabria presenta “Alberi monumentali in Calabria” di Francesco Bevilacqua

LAMEZIA TERME Si svolgerà venerdì 28 aprile 2023 alle ore 10.00 presso l’agriturismo “Masseria Irisi” a Lamezia Terme la presentazione del libro “Alberi monumentali in Calabria. Con una storia delle foreste calabresi”, ultimo testo letterario dello scrittore calabrese Francesco Bevilacqua edito da Rubbettino, evento organizzato dalla Fai Cisl Calabria. Dialogherà con l’autore il giornalista Danilo Monteleone.

«Riteniamo che iniziative di questo tipo – ha dichiarato Michele Sapia, Segretario Generale della Federazione sindacale regionale – possano rappresentare importanti momenti di ascolto e di confronto per mettere al centro le tematiche dell’ambiente, esaltare la cura e la tutela tramite il presidio umano dello straordinario patrimonio boschivo e montano della nostra regione. Una ricchezza che è necessario conoscere e preservare, per cui accanto alle suggestive bellezze naturali, quali sono gli alberi monumentali calabresi, è fondamentale anche porre l’accento su chi, quotidianamente, si prende cura della montagna, del bosco e del territorio, ovvero i lavoratori del settore forestale calabrese. L’ambiente è uno degli argomenti più urgenti ed attuali. Gli alberi e le sue foreste sono fondamentali per contrastare il cambiamento climatico, assorbire la CO2, ridurre l’inquinamento e frenare il dissesto idrogeologico, tutto ciò a conferma dell’importanza che riveste una buona gestione delle foreste. È indispensabile in Calabria, che è tra le regioni forestate più importanti a livello nazionale, aprire una nuova stagione nel settore forestale, valorizzando il lavoro, le professionalità, la formazione, attraverso adeguati finanziamenti e risorse, programmazione e pianificazione di lungo periodo».

L’autore

Francesco Bevilacqua, “scrittore e cercatore di luoghi perduti”, come lui stesso si definisce, è tra i più autorevoli conoscitori dei boschi e delle montagne calabresi, da sempre sensibile anche alle questioni del lavoro forestale. Ha inoltre partecipato a diverse iniziative promosse dalla Fai Cisl Calabria riguardanti temi della forestazione calabrese, per ultimo il convegno regionale nel 2021 su “Forestazione 2.0”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x