Ultimo aggiornamento alle 19:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la gara

Aeroporti, deserti i bandi per i nuovi voli dal “Minniti” di Reggio Calabria

La procedura è stata aperta da Enac per consentire i collegamenti con Venezia, Torino e Bologna. Versace: «Avevamo già espresso dubbi sul bando»

Pubblicato il: 27/04/2023 – 12:32
Aeroporti, deserti i bandi per i nuovi voli dal “Minniti” di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA Sono andati deserti i tre bandi per i nuovi voli di collegamento dell’aeroporto dello Stretto Tito Minniti di Reggio Calabria. Si tratta di una procedura aperta da Enac per consentire i collegamenti con le città di Venezia, Torino e Bologna, sfruttando gli oneri di servizio pubblico aerei di continuità territoriale, con una dotazione di 13 milioni di euro, messi a disposizione dalla Regione Calabria. Tra qualche giorno sarà riconvocata una conferenza dei servizi per cercare di trovare una soluzione.
Lo scalo reggino, storicamente, serve l’intera utenza dell’area dello Stretto con le città di Reggio Calabria e Messina e le isole Eolie. Si tratta di un comprensorio di oltre mezzo milione di abitanti.

Versace: «Avevamo già espresso dubbi sul bando»

«Sono molto preoccupato. Insieme al sindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, avevamo già espresso alcuni dubbi quando abbiamo, a suo tempo, collaborato alla stesura delle condizioni che si stavano portando avanti con il ministero, con Sacal e con Enac per quanto riguarda gli oneri di servizio che dovevano favorire un nuovo approccio da parte delle compagnie su questi nuovi tre collegamenti». Così alla Dire il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, sui bandi andati deserti relativi ai nuovi collegamenti per l’aeroporto dello Stretto Tito Minniti. «Purtroppo – aggiunge – non volevamo essere precursori in negativo di questo pensiero, però la realtà dei fatti, anche questa manifestazione, è andata deserta. Ancora non ho avuto modo di interloquire con il governatore Occhiuto – afferma – spero di farlo nelle prossime ore, perché a questo punto diventa estremamente urgente trovare una soluzione a questa situazione. Siamo a ridosso dei mesi estivi – evidenzia Versace – e rischiamo ancora di far passare un’intera stagione turistica senza un collegamento importante con città importanti che avevamo individuato proprio nel solco della continuità territoriale».
Il sindaco metropolitano facente funzioni si augura che «la conferenza di servizi venga convocata a strettissimo giro, proprio per poter accorciare quel lasso di tempo che altrimenti ci porterebbe ad essere ormai dentro la fase estiva, vanificando – conclude – i nostri sforzi di promozione del territorio in termini di arrivi e presenze turistiche».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x