Ultimo aggiornamento alle 12:49
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il meteo

In Calabria sarà un 1° maggio di piogge e temperature in diminuzione

Un cambiamento del quadro meteorologico è atteso già da domenica 30 aprile. Fenomeni più probabili sul cosentino e sui rilievi

Pubblicato il: 29/04/2023 – 8:00
In Calabria sarà un 1° maggio di piogge e temperature in diminuzione

CATANZARO Sarà un primo maggio all’insegna del cattivo tempo in Calabria. Dopo una giornata di sabato 29 aprile prevalentemente buona grazie all’arrivo dell’anticiclone che garantirà una fase stabile, soleggiata e mite con temperature che potranno raggiungere anche i 24-25 gradi, già nella giornata di domenica le cose nella nostra regione inizieranno a cambiare. Come riportato infatti da 3Bmeteo.com, «un marcato cambiamento del quadro meteorologico è atteso tra il 30 aprile e il Primo maggio, quando l’ingresso di una nuova perturbazione determinerà il ritorno di nubi e piogge, più insistenti – proprio nel corso della Festa dei lavoratori – in Campania e sul versante tirrenico della Calabria; nelle 48-72 ore successive l’instabilità entrerà nel vivo anche in Sicilia. Fenomeni più probabili sul cosentino e sui rilievi dove non si esclude qualche temporale. Le temperature subiranno una netta diminuzione A inizio maggio si concretizzerà anche un nuovo calo delle temperature, nell’ordine di 3-6°C». Le condizioni di instabilità caratterizzano buona parte della nuova settimana per via del lento spostamento della perturbazione.

La giornata di oggi

Come anticipato, oggi il tempo in Calabria sarà stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico, come evidenziato sempre da 3Bmeteo.com, su litorale tirrenico, litorale ionico, sull’area dello Stretto e sull’appenino centro-meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino settentrionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Ionio da mosso a poco mosso; Basso Tirreno quasi calmo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x