Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’EVENTO

MacFrut 2023, Calabria protagonista – IL PROGRAMMA

Alla fiera internazionale di Rimini si susseguono gli eventi programmati nello stand della Regione. Gli appuntamenti si concluderanno domani

Pubblicato il: 04/05/2023 – 15:39
MacFrut 2023, Calabria protagonista – IL PROGRAMMA

RIMINI Proseguono gli appuntamenti della Regione Calabria al MacFrut 2023. La fiera in programma a Rimini fino a domani 5 maggio che ha preso il via in grande stile ieri. Negli stand allestiti dalla Regione, su una superficie di oltre 250 metri quadrati, sono presenti diverse aziende calabresi rappresentative del comparto, 16 organizzazioni di produttori e 9 consorzi, rappresentanti, insieme, 35.000 ettari dedicati agli agrumi, decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi, il finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, la patata della Sila e la principessa dell’ortofrutta, ovvero la Cipolla rossa di Tropea, senza dimenticare il settore della trasformazione dove spiccano succhi d’arancia di rara squisitezza e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle che impreziosiscono i panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria.

Il programma


Nel pomeriggio con inizio alle ore 16 è in programma “I mille volti di un aroma unico: il bergamotto”. Degustazioni con succo, canditi, dolcetti e marmellata di bergamotto a cura di Unionberg Op. Un appuntamento che precede “Agri-aperitivo” a cura del bartender Gianfranco Cacciola e dell’agri-chef Enzo Barbieri.
E sempre oggi è previsto il seminario “Kiwi Gialli: Frutto sano esotico italiano – tendenze di mercato; il caso Calabria”. Un evento, moderato dal giornalista Danilo Monteleone del Corriere della Calabria, che prevede la partecipazione del direttore generale del dipartimento Giacomo Giovinazzo, di Patrizio Neri (Jingold), di Ernesto Fornari (Apofruit), di Cristian Moretti (Agrintesa), di Luigi Nola (presidente di Op Osas), Francesco Sorace (direttore Op Monte) e le conclusioni dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.
Domani (venerdì 5 maggio) in programma con inizio alle ore 9,30 “La colazione con i limonicoltori: dall’alba al tramonto con il Sol limone” a cura del consorzio di tutela del Limone di Rocca Imperiale Igp e seguirà alle 13,15 il “Pranzo agricolo con Enzo Barbieri“, l’agri-chef di “Casa Barbieri”.
Sempre domattina è previsto il talk con inizio alle ore 10,30 dal tema “Risorse idriche e misure di eco-sostenibilità” a cui parteciperà il presidente della Regione Roberto Occhiuto, l’assessore Gallo e il direttore generale dell’Anbi Massimo Gargano. Sono previsti gli interventi anche di Giuseppe Giardina (direttore tecnico Irritec), del professor Giuseppe Zimbalatti (rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria), di Fabio Massimo Bosca (direttore tecnico Unapa), di Giacomo Giovinazzo (direttore generale del dipartimento regionale all’Agricoltura) e di Michele Santaniello (responsabile agronomico del consorzio Ppas).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x