Ultimo aggiornamento alle 13:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la manifestazione

Macfrut, Cilento: «Necessario continuare la discussione nel Tavolo ortofrutticolo» – VIDEO

Il settore si confronta a Rimini. «Importante l’incontro con il ministro». Granata: «Sosteniamo le produzioni con i consorzi»

Pubblicato il: 04/05/2023 – 16:21
Macfrut, Cilento: «Necessario continuare la discussione nel Tavolo ortofrutticolo» – VIDEO

RIMINI Oltre che un’edizione da record – con 1.100 espositori e operatori esteri raddoppiati rispetto alla scorsa edizione – Macfrut, salone internazionale dell’ortofrutta è anche un importante momento di confronto sulle necessità e le politiche di settore. Dibattiti tra gli imprenditori impegnati sul campo e i decisori chiamati a disegnare politiche sostenibili, sul piano ambientale ed economico. Il Corriere della Calabria, presente alla manifestazione in corso a Rimini, ne discute con Nicola Cilento, componente della Giunta nazionali Confagricoltura. Cilento evidenzia l’opportunità del dialogo avviato nel corso del tempo per analizzare i bisogni del settore. «È facile dire “c’è bisogno di transizione”, da quell’ambientale a quella ecologica, però poi è più difficile trovare le risorse – spiega –. Tutto ci aspettavamo, per esempio, tranne – in questo momento particolare – un aumento così vertiginoso dei tassi. È emersa, purtroppo, una concomitanza di fattori negativi dei quali si è discusso e su cui si è sollecitato il ministro Lollobrigida. Lollobrigida – continua Cilento – ha partecipato ai lavori per continuare a discutere in quel Tavolo ortofrutticolo, che Confagricoltura ha sollecitato, che il Ministro ha convocato e attorno al quale bisognerà continuare a sedersi per discutere di queste problematiche».

Granata: «Sosteniamo le produzioni con i consorzi»

Paola Granata, presidente di Confagricoltura Cosenza sottolinea la «grande attenzione» riscontrata a tutti i livelli e spiega: «Abbiamo dato sostegno a quelle che sono le produzioni attraverso l’aggregazione che offre il consorzio e attraverso la qualificazione di quello che è un prodotto identitario come la Clementina. Abbiamo seguito il consorzio della Clementina, quello del Finocchio e altri consorzi importanti. Cerchiamo di essere vicini a tutte le produzioni perché qualificare il prodotto attraverso una Igp premia il produttore finale e dà un prodotto di qualità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x