Ultimo aggiornamento alle 8:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La premiazione

“Premio eccellenze calabresi”, a Pippo Marra il riconoscimento della Camera di Commercio di Cosenza

L’editore dell’Adnkronos è stato premiato dal presidente dell’Ente Algieri. È originario di Castelsilano, in provincia di Crotone

Pubblicato il: 04/05/2023 – 19:08
di Emiliano Morrone
“Premio eccellenze calabresi”, a Pippo Marra il riconoscimento della Camera di Commercio di Cosenza

COSENZA Grazie al suo «brillante percorso professionale» ha contribuito a «diffondere l’immagine positiva del proprio territorio e della propria azienda». Con questa motivazione, Giuseppe Pasquale Marra, più noto come Pippo, “motore” ed editore dell’agenzia giornalistica Adnkronos, ha ricevuto da Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza, il “Premio eccellenze calabresi”, istituito su iniziativa dello stesso ente e intitolato all’economista Antonio Serra, pioniere dell’economia politica italiana, nativo di Dipignano (Cs) e vissuto tra il XVI e il XVII secolo.
Marra è originario di Castelsilano, in provincia di Crotone. In quel paese della Sila situato nei pressi di San Giovanni in Fiore, nacque nel 1936 e maturò la curiosità, l’intraprendenza e la stoffa che lo spinsero a porsi grandi obiettivi, ad emigrare a Roma e finanche a Copenaghen, a lavorare sodo per rilevare e rilanciare l’Adnkronos, che ha conquistato autorevolezza anche a livello internazionale.
Uomo d’altri tempi, in cui Internet e la multimedialità erano concetti piuttosto embrionali, Marra è sempre stato molto attento ai cambiamenti, alle rivoluzioni nel campo del giornalismo, della comunicazione, della tecnologia e dell’economia. Giornalista professionista da quasi 60 anni, il patron dell’Adnkronos non ha mai smesso di aggiornarsi. Sognatore dotato di fine intuito e di senso pratico, Marra ha saputo cogliere in anticipo le potenzialità del web e poi dell’era digitale, coniugando concretezza, visione di lungo periodo, spirito imprenditoriale e fiuto per le notizie, che, ripete, vanno date in maniera asciutta, puntuale e completa.
Pippo Marra è visto come un modello, un orgoglio per la Calabria, che egli ricorda come la propria terra madre, il luogo che gli ha permesso di sviluppare una personalità poliedrica, una rara capacità di immaginare, di anticipare il futuro. (redazione@corrierecal.it)

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x