SIDERNO La Locride si prepara ad ospitare gli “Special Football- 2023” per l’area Sud. Un evento dalla rilevanza nazionale e che coinvolge, oltre alla Calabria, anche team provenienti da Puglia, Basilicata e Sicilia. Si terranno a Siderno sabato 6 e domenica 7 maggio presso il Kampus della città. All’evento sarà presente anche il vicepresidente nazionale dello Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti.
A gareggiare per la Calabria saranno le atlete e gli atleti dell’associazione “I girasoli della Locride”, l’unica realtà sportiva nel comprensorio che coinvolge giovani e adulti con disabilità. «Sarà un’ulteriore occasione per la Locride di far vedere il proprio volto migliore», ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione la presidente dell’associazione Imma Circosta. Sport e inclusione sono un binomio indissolubile per una realtà vincente che ha visto il trionfo nel corso degli scorsi Special Olympics di Torino, e che rappresenta una testimonianza di grande forza e coraggio per tutta la comunità. «Vogliamo che i nostri figli vivano felici. Daremo una bella immagine, di un evento corale e importante», ha spiegato Circosta, che ha aggiunto: «I Girasoli hanno superato se stessi per quel che riguarda l’attenzione verso il territorio da parte degli organismi istituzionali regionali e nazionali, e soprattutto per quel che riguarda la prestazione sportiva». La finalità è duplice – ha spiegato ancora la professoressa Circosta – «quello di far divertire i ragazzi ma anche di mostrare la bellezza del nostro territorio. Parteciperanno anche i ragazzi di due scuole dalla Sicilia e coglieremo noi e anche loro l’occasione per visitare la città medievale di Gerace e la Villa romana di Casignana».
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento hanno preso parte anche il vicesindaco di Siderno Salvatore Pellegrino e il consigliere comunale delegato allo Sport Davide Lurasco. «Abbiamo accolto con enorme piacere la proposta avanzata dall’associazione “I Girasoli della Locride” che ringraziamo enormemente. Siamo veramente fieri di ospitare questo importante evento», ha spiegato il vicesindaco Pellegrino. «Nei Girasoli della Locride, – ha detto il consigliere Lurasco – abbiamo trovato un partner importante per queste iniziative che vanno viste dall’interno, perché non parliamo soltanto di sport, ma anche di cultura e di inclusione. Iniziative che svolgono un importante lavoro sul territorio. Parliamo di un importante evento che non è un evento locale, ma è un evento nazionale, e Siderno è onorata di essere partner, di partecipare a queste iniziative, lo abbiamo fatto e continueremo a farlo».
x
x