Ultimo aggiornamento alle 17:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’appuntamento

Salone del libro di Torino, Mancuso alla presentazione di “Terzo regno-I filosofi”

Il presidente del Consiglio regionale il 18 maggio al “Lingotto Fiere” . Il volume è su Pitagora, Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Telesio e Campanella

Pubblicato il: 17/05/2023 – 11:51
Salone del libro di Torino, Mancuso alla presentazione di “Terzo regno-I filosofi”

TORINO Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, sarà all’inaugurazione dello stand della Regione Calabria nel corso della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro in programma a Torino dal 18 al 22 maggio. Al Lingotto Fiere Torino, come ogni anno, si terrà la manifestazione dedicata al libro che vedrà la Regione protagonista, “grazie all’impegno della vicepresidente Giusi Princi”, con un’area espositiva di 200 mq.
Alle ore 12:30 il presidente Mancuso parteciperà alla presentazione del libro “Terzo Regno/i filosofi” edito da Cine Sud.
Un libro fotografico di 212 pagine che si avvale di cinque scritti specialistici su cinque giganti della cultura mondiale: Pitagora, Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Telesio e Campanella.
L’estro del fotografo Massimo Mastrorillo interpreta i “magnifici cinque” con 105 immagini. I testi sono di: Daniele Castrizio (prof. associato di numismatica medievale – Università di Messina), Vincenzo Bertolone (arcivescovo emerito di Catanzaro – Squillace), Luca Parisoli (prof. ordinario di filosofia medievale – Università della Calabria), Pasquale Guaragnella (prof. ordinario di letteratura italiana – Università di Sassari) e Aldo Maria Morace (prof. ordinario di letteratura italiana – Università di Sassari).
A discutere del volume, oltre al presidente Mancuso (che sigla la prefazione) e alla vicepresidente Princi, l’editore Francesco Mazza, il fotografo Mastrorillo e il curatore scientifico prof. Morace.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x