Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Nasce in Calabria “Sfida Riformista-Per un Pd vincente e convincente”

I promotori dell’iniziativa: «Vogliamo contribuire alla vita politica del Partito democratico, rendendolo più aperto, più partecipativo e più attrattivo»

Pubblicato il: 24/05/2023 – 12:19
Nasce in Calabria “Sfida Riformista-Per un Pd vincente e convincente”

COSENZA «I sottoscritti iscritti e simpatizzanti del Pd intendono costituire tra loro un coordinamento stabile delle iniziative politiche di ciascuno in seno al partito, per contribuire alla rinascita dei democratici dopo una lunga serie di sconfitte in Italia, in Calabria e nella nostra provincia». E quanto viene riportato in una nota firmata dai promotori dell’iniziativa Mario Acri, Antonio Arcuri, Sergio Campanella, Emilio Cozza, Mario Crea, Nathalie Crea, Daniela Francini, Rosaria Guzzo, Saverio Greco, Clelio Gelsomino, Francesco La Valle, Giacomo Mancini, Antonio Mandato, Nuccio Martire, Francesco Meringolo, Antonio Palermo, Margherita Ricci, Giuseppe Rizzo e Fulvio Scarpelli.

Nuova fase per il Pd

«Il congresso celebrato qualche mese fa – riporta nel documento – ha determinato una nuova fase per il Pd, all’insegna di quel cambiamento e di quell’apertura alla società che sono stati gli argomenti principali della battaglia congressuale di Elly Schlein, a partire dal tema della precarietà del lavoro che ha distrutto le vite di un’intera generazione. Dal congresso ad oggi il Pd ha mostrato segnali positivi, che tuttavia non sono riusciti ad allontanarlo significativamente dalla traiettoria recessiva degli ultimi anni. La recente tornata elettorale di cui si è svolto il primo turno dimostra che c’è ancora molto da fare ed auspichiamo che in tutta Italia al secondo turno il partito possa affermarsi e conquistare i comuni in cui ancora i nostri candidati sono in corsa. Le uscite autorevoli registratesi nelle ultime settimane segnalano, più che il rischio di perdere energie importanti per il partito, che pure non va sottovalutato, il rischio molto grave che nei gruppi dirigenti attuali si manifestino atteggiamenti di sufficienza e arroganza, che rischiano di tradire la soddisfazione per l’allontanamento di quanti conservino ancora la voglia e l’energia d’offrire un contributo autonomo alla vita del partito. Pur avendo condotto la battaglia congressuale su posizioni riformiste, i sottoscritti hanno comunque salutato con favore l’elezione di Elly Schlein e le prospettive di cambiamento che Ella ha saputo trasferire agli elettori delle primarie. A livello locale, però, notiamo una forte distonia tra gli intendimenti manifestati dalla segretaria nazionale e gli assetti e le prassi operative quotidiane. Tale distonia rischia di frustrare le energie positive che pure al partito possono ancora venire da quanti non sono stati mai organici ai gruppi di potere locali, e sono stati quindi costretti a restare marginali nel dibattito interno e nell’azione del partito».


Nasce “Sfida Riformista-Per un Pd vincente e convincente”

«Per dare quindi maggiore forza al Pd – proseguono i firmatari della nota – assicurandone una più larga partecipazione sui nostri territori i sottoscritti hanno deciso di costituire un coordinamento stabile tra di essi, con il fine di raccogliere gli sforzi necessari a dare forza ai contributi innovativi di cui il Pd ha bisogno per sottrarsi alla subalternità a cui le forze di centrodestra lo hanno da più tempo costretto ma anche e soprattutto per tornare a vincere, riacquistando quella credibilità, unico strumento necessario per convincere i cittadini a votarlo. Con la sottoscrizione di questo documento, quindi, nasce “Sfida Riformista-Per un Pd vincente e convincente” con lo scopo di contribuire alla vita politica del Partito democratico, rendendolo più aperto, più partecipativo, più attrattivo e più capace di mettere in campo battaglie e proposte politiche che contribuiscano a risolvere i problemi delle persone. Dalle prossime settimane “Sfida Riformista – Per un Pd vincente e convincente” promuoverà occasioni di incontro e di dibattito, allo scopo di fornire fin da subito il contributo di entusiasmo, contenuti ed energie, di cui il Pd ha oggi estremamente bisogno».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x