Ultimo aggiornamento alle 15:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

L’accoglienza

Maxi operazione di soccorso nel Mar Jonio, in arrivo 500 migranti in Calabria

In azione la nave “Diciotti” della Guardia costiera. Quattrocento sbarcheranno in Sicilia. Intanto a Roccella approdati 86 profughi

Pubblicato il: 06/06/2023 – 18:11
Maxi operazione di soccorso nel Mar Jonio, in arrivo 500 migranti in Calabria

REGGIO CALABRIA È in corso da ieri sera una maxi operazione di soccorso nel mar Jonio. Secondo quanto riferisce il giornalista di Radio Radicale Sergio Scandura, l’unità Diciotti della Guardia Costiera fara’ sbarcare nelle prossime ore 900 migranti tra la Calabria e la Sicilia: 500 a Reggio Calabria, 200 a Messina e 200 a Catania. Inoltre, una motovedetta della Guardia Costiera con a bordo un centinaio di migranti è attesa per questa sera alle 21 nel porto di Catania, dove approderà qualche ora più tardi una unità Frontex con a bordo 151 migranti.

In 86 a Roccella Jonica

Uno sbarco dietro l’altro. Non si arresta, e anzi si acuisce, l’emergenza a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, dove al porto delle Grazie sono approdate 86 persone, un nuovo sbarco dopo quello di ieri mattina che ha visto il salvataggio da parte della Guardia Costiera di 74 migranti. Sono numeri comunque contenuti quelli che si registrano negli ultimi giorni – a differenza di sbarchi precedenti che hanno comportato l’arrivo anche di centinaia di migranti contemporaneamente – e quindi gestibili da parte della collaudata macchina dei soccorsi composta forze dell’ordine, Croce Rossa, Protezione civile, Medici senza frontiere, con il coordinamento della Prefettura di Reggio Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x