Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ambiente

Riserva Valli Cupe, il 13 giugno riapre il sentiero del Canyon

Completati i lavori di messa in sicurezza. L’accesso è consentito solo se accompagnati da guide accreditate da Legambiente

Pubblicato il: 10/06/2023 – 16:02
Riserva Valli Cupe, il 13 giugno riapre il sentiero del Canyon

SERSALE «Riapre martedì 13 giugno il sentiero del Canyon della Riserva Valli Cupe, chiuso nei mesi scorsi a seguito di uno straordinario evento meteorologico che aveva provocato lo smottamento di una parte del percorso». Ad annuncialo Legambiente Calabria gestore dell’area protetta che aggiunge: «La riapertura del Canyon, tra le mete più suggestive, era molto attesa dagli escursionisti e la Direzione della Riserva si è messa subito all’opera per avviare i lavori di ripristino. Purtroppo l’area colpita dai danni richiede un intervento molto complesso, ma per evitare di precludere la visita del sentiero proprio nel periodo estivo, è stata realizzata una prima parte di lavori per la messa in sicurezza dell’area ed a settembre si procederà con il ripristino completo». 
«Per accedere alla Riserva – avverte Legambiente – tutti i percorsi e sentieri sono liberi, fatta eccezione proprio per il Canyon che, per ragioni di tutela ambientale, è regolata da disposizioni che prevedono l’escursione solo su prenotazione e accompagnati da guide accreditate dall’Ente gestore, Legambiente Calabria. Per info è possibile contattare il Centro Informazione Turistica di Sersale. Permane il divieto assoluto al transito nei sentieri della Cascata dell’Inferno e della Cascata della Rupe ancora in fase di ripristino dopo i danni causati, rispettivamente, dal maltempo e da un incendio». 
«L’escursione all’interno della Riserva – fanno presente gli ambientalisti – è un’esperienza unica: immersi nella natura incontaminata, il suggestivo patrimonio naturalistico e di biodiversità si svela al visitatore sentiero dopo sentiero attraverso le sue cascate, i ruscelli, gli alberi, le rocce e le incantevoli insenature, accompagnati dal rumore dell’acqua e dal canto degli uccelli che popolano la Riserva, insieme alla numerosa fauna presente. Una sensazione di benessere e pace che vi accompagnerà in tutto il “viaggio”».
«Un patrimonio che lo stesso visitatore – conclude la nota di Legambiente – è tenuto a salvaguardare partendo da piccoli gesti come il non abbandono dei rifiuti ed il rispetto dei luoghi». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x