Ultimo aggiornamento alle 21:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il giorno del dolore

Il prof è tornato nella sua Università. L’Unical “abbraccia” Nuccio Ordine – FOTO E VIDEO

Allestita all’interno dell’Univerity club dell’Ateneo la sala ardente. Resterà aperta fino alla mezzanotte. Domani il feretro andrà a Diamante

Pubblicato il: 11/06/2023 – 15:24
Il prof è tornato nella sua Università. L’Unical “abbraccia” Nuccio Ordine – FOTO E VIDEO

RENDE È arrivato all’Università della Calabria nel pomeriggio il feretro con la salma di Nuccio Ordine. La camera ardente è stata allestita all’interno dell’University Club di Ateneo e sarà aperta al pubblico dalle ore 15 alle ore 24 di oggi, domenica 11 giugno.
Ad attenderlo il rettore dell’Unical Nicola Leone.

Il rettore Nicola Leone abbraccia la sorella di Nuccio Ordine

«Un uomo, uno studioso riconosciuto in tutto il mondo, sono le parole del rettore rilascia ai microfoni del Corriere della Calabria per ricordare Ordine -. Laurea ad honorem, dottorati e riconoscimenti che ha ottenuto nella sua carriera. Gli siamo riconoscenti innanzitutto per gli insegnamenti che ha dato a tanti suoi bravi allievi che ha formato. Ma anche per aver dato lustro e visibilità alla nostra Università in tutto il mondo».
Presenti nella sala, tante personalità, ma anche persone comuni che hanno voluto dare il loro ultimo saluto al docente e fine intellettuale conosciuto per la sua attività non solo in Italia.

Domani il feretro del professore sarà trasferito a Diamante. Nella Sala Consiliare “Ernesto Caselli” del Palazzo di Città, dalle 9 alle ore 15, sarà allestita la camera ardente, aperta a tutti coloro che vorranno salutarlo. «Alle ore 13 – annuncia il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno – si terrà una cerimonia commemorativa per esprimere la nostra vicinanza e partecipazione al dolore dei familiari e testimoniare la gratitudine e l’ affetto di un’intera comunità a chi ha saputo portare in alto il nome di Diamante, divenendo figura di spicco della cultura mondiale e distinguendosi al contempo per le sue doti di profonda umanità. Il caro Nuccio tornerà così nella sua Diamante, vicino a quel mare e a quei luoghi che amava tanto, e che immaginiamo, erano di ispirazione alla sua impareggiabile capacità di descrivere la bellezza del mondo e dell’arte». (f.b.)

(redazione@corrierecal.it)


Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x