CATANZARO Un marchio giovane e improntato alle eccellenze calabresi. Un’azienda operativa in tutta Italia che punta a creare occupazione e a dare opportunità di lavoro ai giovani. Nell’Università Magna Graecia di Catanzaro è da poco attivo un nuovo punto bar, ristoro, tavola calda, pasticceria. Si trova nell’Edificio Clinico Corpo D livello 1 dell’Azienda Universitaria Mater Domini di Catanzaro e nasce dall’esigenza dell’ateneo di offrire a studenti e docenti, medici e personale sanitario, nonché a tutti coloro che vi si recano per esigenze assistenziali, un luogo in cui rifocillarsi, o semplicemente fare una pausa, prendere un caffè e rilassarsi.
Nel 2021 l’Università ha indetto un avviso con procedura aperta e criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa della quale è risultata vincitrice l’Ati Gerico-Scamar la quale ha proceduto alla realizzazione del bar con il brand “Papilla”, marchio già attivo in diversi contesti ad alta densità. Il punto ristoro si estende per 150 metri quadrati, conta venti sedute a divanetto più sedie e dietro al bancone circa dodici maestranze. Dai primi ai secondi, passando per panini, piadine, pizze, frutta, pasticceria, tutto di produzione propria, l’attività punta ad intercettare diverse esigenze e bisogni.
Entusiasta il Magnifico Rettore Giovambattista De Sarro che, insieme al rappresentante legale dell’Ati Gerico – Scamar Mario Vescio, ha tagliato il nastro. «Quest’area aveva bisogno di un punto ristoro e dopo tante peripezie finalmente questa esigenza è diventata una realtà a servizio della componente medica-assistenziale, ma anche a supporto degli studenti».
“Papilla” porta nell’ateneo la sua filosofia: valorizzare le eccellenze del territorio, dare spazio al food nostrano e favorire il chilometro zero. «È importante avere in Università un marchio che ricorre ai prodotti locali e che li ricerca tra i migliori di questa regione – ha commentato il Magnifico -. I ragazzi devono conoscere le peculiarità di questo territorio, specie tutti quegli studenti che vengono da fuori regione, molti dei quali seguono il corso di Medicina o quelli legati alle professioni sanitarie. Conoscendo le nostre produzioni diventano i migliori propagandisti delle delizie calabresi”. Calabria centrale non solo nella scelta dell’offerta gastronomica, ma anche nel concept aziendale: puntare sui giovani e sulle maestranze del territorio, dare occupazione ed incidere sul tessuto economico di questa terra. Lo spiega la responsabile Ufficio Gare della Scamar Srl Giovanna Albisi: “Papilla” racchiude i nostri principi, valorizzazione della territorialità e freschezza dei prodotti. Un approccio che trasliamo anche nella scelta delle risorse umane: la nostra forza motrice è sempre più rappresentata dai giovani calabresi che vengono inseriti in azienda non solo tramite l’inserimento lavorativo, ma anche con tirocini curriculari ed extra curriculari e il nuovo strumento dell’alternanza scuola – lavoro».
Il bar-caffetteria si trova nell’Edificio Clinico Corpo D livello 1 Azienda Universitaria ed Ospedaliera Materdomini, Germaneto.
x
x