«Frattocchie story»
«Anche quest’anno si conferma l’appuntamento con la V edizione della Sagra dell’Arrosticino che si svolge a Frattocchie, frazione del Comune di Marino (Roma). Ma Frattocchie era famosa in Italia per…

«Anche quest’anno si conferma l’appuntamento con la V edizione della Sagra dell’Arrosticino che si svolge a Frattocchie, frazione del Comune di Marino (Roma). Ma Frattocchie era famosa in Italia per aver ospitato, dal 1944 al 1993 la scuola di formazione del Partito comunista italiano, fondata da Palmiro Togliatti.
Dell’edificio che un tempo ospitava la scuola di Frattocchie, al chilometro 22 della via Appia, non resta che una sorta di rudere. La giornalista Monica Triglia a suo tempo ha intervistato Fabrizio Rondolino (uno dei lothar di Massimo D’Alema) su questo argomento, il quale ha esordito: «È molto difficile, se non impossibile, spiegare il Pci a chi non l’ha frequentato, e ancor meno a chi non ha vissuto quegli anni: ci vorrebbe forse un grande scrittore, assai più che uno storico o un politologo, per raccontarne la storia sentimentale, che per molti aspetti mi appare più interessante, anche perché pressoché unica, della sua storia politica». Frattocchie, infine, ospitò l’incontro “segreto” tra Craxi e Berlinguer a capo delle rispettive delegazioni».
*Giornalista