Ultimo aggiornamento alle 22:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il personaggio

Mauro Meluso è l’erede di Giuntoli al Napoli. Un cosentino doc alla corte di De Laurentiis

L’ex dirigente dei rossoblù è stato presentato dal patron dei partenopei con un tweet. La sua lunga carriera è l’exploit con lo Spezia

Pubblicato il: 12/07/2023 – 18:12
Mauro Meluso è l’erede di Giuntoli al Napoli. Un cosentino doc alla corte di De Laurentiis

COSENZA Il Napoli ha annunciato ufficialmente il successore di Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo del club. È lo stesso Aurelio De Laurentiis con un tweet a svelare la sua scelta. Sarà Mauro Meluso, ex dirigente dello Spezia e del Cosenza, il nuovo ds dei partenopei che prenderà subito la pesante eredità lasciata dall’ormai nuovo uomo mercato della Juventus. «Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro! Aurelio De Laurentiis». Questa la nota del presidente azzurro che di fatto ne annuncia l’incarico sin da subito. Meluso ha una lunga carriera tra Serie B e Serie C con un recente passato allo Spezia. Nel ruolo di direttore sportivo dei liguri infatti, a maggio del 2021 contribuì al raggiungimento della salvezza storica della squadra in Serie A prima di rescindere il contratto. A due anni di distanza il ritorno in massima serie con il non facile compito di raccogliere l’eredità di Giuntoli che anche grazie alle sue intuizioni ha contribuito alla vittoria del terzo Scudetto della storia del Napoli dopo 33 anni d’attesa.

Meluso, cosentino doc alla corte di De Laurentiis

Meluso è un cosentino doc. Nato nella città dei Bruzi il 1° gennaio del 1965, è cresciuto nella Nuova Panebianco e poi nel Rende, dove ha giocato tra gli Allievi mettendosi in luce come un ottimo attaccante. Poi il passaggio giovanissimo, nel 1979, nelle giovanili della Lazio, club con il quale ha debuttato in Serie A nel 1983 (12 presenze), segnando i suoi primi gol ad appena 18 anni nel calcio che conta all’Olimpico: una doppietta all’Avellino impossibile da dimenticare. Meluso ha poi vestito – nel corso della sua carriera da calciatore, nel ruolo di attaccante – le maglie di Cremonese (ancora in Serie A), Salernitana, Monopoli, Foggia, Casarano, Messina e Fermana. Appesi gli scarpini al chiodo, ha quindi iniziato a svolgere la professione di direttore sportivo, tornando a Foggia e passando poi per Padova, Pisa, Sangiovannese, Teramo, Ternana, Frosinone (come responsabile del settore tecnico), Cosenza (due anni dal 2014 al 2016 in Serie C sotto la presidenza Guarascio con la conquista della Coppa Italia Lega Pro nel 2015), Lecce (con cui compirà il doppio salto dalla Serie C alla Serie A in soli tre anni) e Spezia, dal quale si è congedato nel maggio del 2021 dopo aver conquistato una salvezza miracolosa insieme al tecnico Vincenzo Italiano, oggi alla Fiorentina.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x