LAMEZIA TERME Nuovo approfondimento settimanale in onda questa sera alle 21 sul canale 75 de “L’altro Corriere tv”. Ospite di Ugo Floro, Cataldo Calabretta, amministratore unico di Sorical. «La Calabria è ricchissima di acqua, quest’anno inoltre non abbiamo avuto grossi problemi di siccità. Tuttavia c’è sempre la piaga dell’uso improprio che in molti continuano a fare del prezioso liquido, un vero e proprio fenomeno di malcostume. Malgrado ciò, e in costanza di una situazione dove c’è maggiore domanda, il servizio che noi garantiamo è costante e non esiste nessuna riduzione nelle forniture ai comuni, poiché sono ancora essi i nostri per il momento i nostri clienti».
Anche se entro tra qualche anno saranno i cittadini calabresi gli utenti diretti della Sorical: «La riforma che ha riguardato la società prevede l’emissione delle bollette, che saranno incassate da noi, e quindi i comuni non saranno giù gli interlocutori principali, e non gestiranno nemmeno la rete idrica. Il tutto andrà sotto un governo per così dire integrato delle utilities, che sarà anche un modo per mettere ordine al sistema».
Un impegno importante dunque, per il quale necessitano forze nuove, «e infatti – continua Calabretta – ci stiamo potenziando in ogni nostra articolazione per arrivare al 2026 a questa offerta di servizi integrati».
x
x