Ultimo aggiornamento alle 23:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le previsioni

Calabria ancora nella morsa del caldo, Reggio va oltre i 40°

La Città dello Stretto tra le 18 in Italia segnate dal bollino rosso. Da lunedì le temperature destinate a salire con punte in Calabria da 46 gradi

Pubblicato il: 23/07/2023 – 7:43
Calabria ancora nella morsa del caldo, Reggio va oltre i 40°

REGGIO CALABRIA Al nord acquazzoni e temporali sparsi, afa e caldo nel centro sud anche se con temperature lievemente attenuate rispetto ai giorni scorsi. Anche oggi l’Italia continua ad essere climaticamente divisa a metà con 18 città ancora segnate dal bollino rosso (corrispondente a un livello di allerta 3) secondo il ministero della Salute: si tratta di Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Rieti, Viterbo, Civitavecchia, Roma, Latina, Napoli, Pescara, Frosinone, Campobasso, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari. Quanto alle temperature massime percepite, Catania e Reggio Calabria, con i loro 40 gradi, recitano la parte del leone.
Seguono, con 39, Bari, Cagliari, Latina, Messina, Palermo. L’allerta di livello 3 – ricorda il ministero – indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche” (e “tanto piu’ prolungata e’ l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”).
In giallo, l’equivalente del livello 1 di pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore, sono Bologna e Genova (che hanno temperature massime percepite rispettivamente di 35 e 33 gradi). In verde, pari a un rischio 0 per la salute della popolazione, sono Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona, alle prese con temperature che vanno dai 30 ai 33 gradi.
Ed i prossimi giorni in Calabria le temperature sono nuovamente destinate a salire. Secondo le previsioni meteo già da domani e dopodomani le si registreranno temperature record con punte massime di 46 gradi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x