Ultimo aggiornamento alle 20:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il focus

L’instabilità finanziaria degli enti locali: la Calabria si conferma la “maglia nera” in Italia

Il report della Commissione del ministero dell’Interno: in termini percentuali nella nostra regione c’è il maggior numero di Comuni in dissesto o in riequilibrio

Pubblicato il: 28/07/2023 – 14:04
L’instabilità finanziaria degli enti locali: la Calabria si conferma la “maglia nera” in Italia

CATANZARO Il fenomeno delle criticità finanziarie degli enti locali continua a riguardare numerose amministrazioni locali, soprattutto in Calabria, che in termini percentuali registra i dati peggiori. È quanto emerge dalla relazione semestrale della Cosfel, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del ministero dell’Interno. Il Cosfel – si ricorda – in base al Testo unico degli enti locali «ha il compito di esercitare il controllo sui Comuni e sulle Province che hanno dichiarato il dissesto finanziario, sui Comuni, sulle Province e sulle Comunità montane strutturalmente deficitari e sui  Comuni e sulle province che fanno ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale». Il contesto generale: «I dati emersi confermano, anche per questo primo semestre 2023, un sensibile incremento degli enti locali che versano in condizioni di precarietà finanziaria, dato quest’ultimo, riconducibile ai perduranti strascichi dell’epidemia da Covid 19, che si evidenziano soprattutto per quanto attiene alle entrate tributarie e al recupero dell’evasione».

I dati del Cosfel

In particolare – si legge nella relazione semestrale della Cosfel – «sono 126 i Comuni e le Province attualmente in dissesto finanziario, in quanto non ancora trascorsi i 5 anni decorrenti dall’anno del bilancio stabilmente riequilibrato. I dati confermano una concentrazione delle dichiarazioni di dissesto nelle regioni meridionali del Paese, in particolare, 40 enti nella regione Sicilia, 31 in Calabria, 31 in Campania. Gli altri casi si riscontrano nel Lazio (7 casi), in Abruzzo (5 casi), in Lombardia (3 casi), in Piemonte e in Puglia (2 casi in ciascuna regione), in Basilicata, in Liguria, nelle Marche, in Molise, in Toscana (1 caso in ciascuna Regione). Risultano, poi, nominati 210 Organi straordinari della liquidazione, che continuano l’attività di gestione delle passività in enti in dissesto per i quali sono, ad oggi, decorsi i cennati 5 anni dall’anno del bilancio stabilmente riequilibrato». Gli enti locali attualmente in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale – spiega poi la Cosfel – sono 290: «I dati relativi alla distribuzione regionale delle procedure di riequilibrio attive registrano un coinvolgimento di un numero maggiore di regioni. Infatti, pur essendo confermata una concentrazione territoriale nelle regioni Calabria, Sicilia e Campania, il ricorso alla procedura ha interessato anche diverse amministrazioni locali distribuite sull’intero territorio nazionale. In particolare, si registrano, tra i più significativi, 40 enti nella regione Calabria, 49 in Campania, 49 in Sicilia, 25 in Puglia, 35 nel Lazio, 13 in Lombardia, 14 in Molise, 17 in Piemonte e 13 in Liguria». In termini numeri la Calabria non è la prima regione in Italia, ma lo è ovviamente in termini percentuali, considerando che la nostra regione è molto più piccola e soprattutto meno popolata di Sicilia e Campania. In Calabria inoltre c’è il maggior numero di Comuni – 14 in totale – che hanno presentato piani di riequilibrio finanziario pluriennale istruiti dalla Commissione ministeriale per il successivo inoltro alla Corte dei Conti: «Le difficoltà economico-finanziarie emerse dai provvedimenti esaminati – rimarca la Cosfel – sono in gran parte riconducibile all’incertezza del contenzioso pendente nonché alle difficoltà di realizzazione di reali entrate a fronte di una consistente rigidità della spesa. e sempre in Calabria c’è il maggior numero di Comuni – 23 – che hanno richiesto l’approvazione della Cosfel dei piani di assunzione di personale. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x