Ultimo aggiornamento alle 23:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

viabilità

San Nicola Arcella, riapre la strada provinciale chiusa per frana da tre anni

Il sindaco Madeo: «Finalmente completati i lavori». Ultimate dalla Provincia le opere di protezione e messa in sicurezza del costone

Pubblicato il: 05/08/2023 – 19:52
San Nicola Arcella, riapre la  strada provinciale chiusa per frana da tre anni

SAN NICOLA ARCELLA È stata riaperta al traffico la strada provinciale 1, all’altezza di San Nicola Arcella, chiusa dal dicembre del 2020 a causa di una frana. L’Amministrazione provinciale di Cosenza ha ultimato le opere di protezione del tracciato e di messa in sicurezza del costone dal quale, a causa delle forti piogge, si era staccata una vasta porzione di terreno.
Soddisfatto il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo: «Finalmente – ha detto – sono stati completati i lavori per la riapertura della strada provinciale 1. Le difficoltà sono state molte, ma alla fine ci siamo riusciti. Le opere di protezione sono state completate e sono state rimosse le barriere che per precauzione impedivano il passaggio. La segnaletica verticale per il divieto di transito sarà tolta a breve, ma la strada a tutti gli effetti è percorribile da oggi». La frana aveva interessato anche alcune abitazioni che era stato necessario sgombrare.
Nello scorso mese di febbraio, il sindaco Madeo aveva emesso un’ordinanza con cui aveva intimato ai proprietari degli immobili interessati di effettuare i lavori necessari per evitare che le acque piovane raccolte dai fabbricati finissero sullo smottamento. Solo dopo questo adempimento, propedeutico alla sicurezza dei lavori, la Provincia di Cosenza ha avviato le opere. La chiusura dell’arteria, in questi quasi tre anni, aveva provocato notevoli disagi anche perché la strada provinciale 1 rappresenta da sempre l’unico percorso alternativo in caso di chiusura della statale 18 a causa delle frequenti raffiche di vento che rendono pericoloso il transito su alcuni viadotti dei mezzi pesanti. (Ansa)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x