Ultimo aggiornamento alle 19:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appello

Aggressione del sindaco di Carolei, Avviso Pubblico: «Rischia di non essere un episodio isolato»

L’allarme del Coordinatore regionale Giuseppe Politanò: «C’è bisogno di ricucire un rapporto tra cittadini e istituzioni»

Pubblicato il: 01/09/2023 – 12:17
Aggressione del sindaco di Carolei, Avviso Pubblico: «Rischia di non essere un episodio isolato»

POLISTENA «Ancora una volta e per l’ennesima volta un sindaco è stato aggredito per la funzione del suo mandato. A Carolei, in provincia di Cosenza, il sindaco Francesco Iannucci è stato preso a calci e schiaffi da un ex percettore del Reddito di Cittadinanza a cui è stato sospeso il sussidio». Come denunciato anche durante la presentazione dell’ultimo Rapporto di Avviso Pubblico “Amministratori sotto tiro”, da mesi ormai sindaci e amministratori sono in prima linea accanto a cittadini e famiglie che vivono, purtroppo, situazioni di disagio sociale estremo. Un disagio e bisogno sociale che ha generato una “guerra” tra poveri in cui vengono coinvolti gli amministratori locali ritenuti responsabili diretti di scelte, che spesso invece sono calate dall’alto ma che incidono profondamente nel tessuto sociale delle comunità.
«L’aggressione al sindaco di Carolei è l’ultima in ordine di tempo, ma rischia di non essere un episodio isolato – ha dichiarato il Coordinatore regionale di Avviso Pubblico, Giuseppe Politanò, Vicesindaco del Comune di Polistena – Per questo, però, è difficile esprimere esclusivamente solidarietà e vicinanza. Sentiamo che non basta. Non bastava ieri e non basta oggi.  Il rischio è che rappresenti solo una formalità, un rito che non aiuta a dare delle risposte concrete. La politica della solidarietà è forse una delle cause di tali intimidazioni e aggressioni.
C’è bisogno di ricucire un rapporto tra cittadini e istituzioni, c’è bisogno di farlo nella verità ma soprattutto non lasciando soli sindaci ed amministratori che vivono quotidianamente, sulle proprie spalle, il peso di guidare le proprie comunità cercando di non lasciare indietro nessuno e sostenendo i bisogni dei cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x