Ultimo aggiornamento alle 23:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

“Primavera del Cinema”, a Cosenza cresce l’attesa per Matteo Garrone e Riccardo Milani

I due registi romani saliranno sul palco del “Citrigno” domani sera alle 20.30

Pubblicato il: 19/09/2023 – 15:30
“Primavera del Cinema”, a Cosenza cresce l’attesa per Matteo Garrone e Riccardo Milani

COSENZA La sesta giornata del festival “La Primavera del Cinema italiano – Premio Federico II”, sostenuto dalla Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il cinema”, accoglierà due grandi registi: Matteo Garrone e Riccardo Milani. Saliranno sul palco del Cinema Citrigno domani, mercoledì 20 settembre, alle ore 20.30.
Vincitore del Leone d’argento per la miglior regia e del Premio Mastroianni per il miglior attore emergente all’80esima Mostra del cinema di Venezia, “Io Capitano” sarà proiettato alle ore 18.00 al Cinema Citrigno. Il film ripercorre il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere il sogno dell’Europa. Un’odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Un film, in questi giorni sul podio del box office italiano, che sta emozionando e arriva al cuore delle persone.
Inoltre, alle ore 17.30 al Cinema Citrigno proiezione del docufilm “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, dove il regista Riccardo Milani racconta la vita di un uomo simbolo del calcio: Gigi Riva. Un omaggio a un grande campione, un uomo che ha saputo dire di no a grandi squadre. A parlare di lui vecchi compagni di squadra, personaggi più noti come Gianfranco Zola, Nicolò Barella, Gianluigi Buffon, Roberto Baggio, Massimo Moratti, e semplici tifosi.
Riccardo Milani sarà intervistato dal giornalista Alessandro Russo e Matteo Garrone dal direttore artistico del festival, Massimo Galimberti. Entrambi i registi riceveranno il Premio Federico II (a premiarli Matteo Aiello per Aiello Caffè e Nicola Paldino, presidente della Bcc Mediocrati).
Spazio anche agli incontri con la sezione dedicata al “Cinema sostenuto dalla Calabria Film Commission”. Tra gli ospiti: Giampaolo Calabrese, Project manager della Fondazione Calabria Film Commission, insieme a Luca Ardenti; i registi Aldo Iuliano e Alessandro Grande; Marcello Foti, presidente del Comitato artistico del festival; Giuseppe Citrigno, presidente Anec Calabria. L’incontro si terrà nella sede di Confindustria alle ore 16.30.
Gli eventi e le proiezioni sono gratuiti fino ad esaurimento posti ad eccezione della proiezione del film “Io Capitano” (costo biglietto 3.50 euro).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x