Ultimo aggiornamento alle 21:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le notifiche

Chiusura indagini per 300 indagati. Riunite le inchieste Olimpo, Maestrale-Cartagho e Imperium

Si tratta di tre indagini che contemplano la pervasività della criminalità organizzata nel Vibonese. Le operazioni tra gennaio e agosto 2023

Pubblicato il: 13/10/2023 – 18:06
di Alessia Truzzolillo
Chiusura indagini per 300 indagati. Riunite le inchieste Olimpo, Maestrale-Cartagho e Imperium

CATANZARO Sono 285 gli indagati nei confronti dei quali in queste ore si sta notificando la chiusura indagini di tre procedimenti che la Dda ha riunito: Olimpo, Maestrale-Cartagho e Imperium.
Sono tre indagini che vertono sul territorio Vibonese e sulle cosche che in questo territorio imperversano.
L’operazione Olimpo è scattata il 26 gennaio 2023 e contava 56 arresti e un totale di 78 indagati. Tra le accuse associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, sequestro di persona, trasferimento fraudolento di valori, illecita concorrenza con violenza e minaccia e traffico di influenze illecite, aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa, nonché di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio e associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione ed al riciclaggio di macchine agricole, aggravate dalla transnazionalità e dall’agevolazione mafiosa.
L’inchiesta Maestrale-Carthago è stata eseguita il 10 maggio 2023 e ha portato a 61 provvedimenti di fermo emessi dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri. L’inchiesta contava 167 indagati e ha colpito esponenti delle cosche quali gli Accorinti, Anello, Soriano, Galati.
L’operazione Imperium è scattata il sei luglio scorso e portò al fermo di 4 persone, più 48 indagati. L’inchiesta prende di mira l’impero criminale della famiglia Mancuso. Tra i fermati emerge la figura di Assunto Megna considerato «punto di riferimento dei vertici apicali della cosca sul comprensorio di Nicotera Marina».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x