Ultimo aggiornamento alle 23:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento

Infrastrutture, Occhiuto: «L’elettrificazione della linea ferroviaria jonica si farà»

Paride Leporace al presidente della Regione: «Il sottosegretario Ferrante dice altro in commissione alla Camera»

Pubblicato il: 14/10/2023 – 13:56
Infrastrutture, Occhiuto: «L’elettrificazione della linea ferroviaria jonica si farà»

CATANZARO «Periodicamente si legge del presunto definanziamento di 40 milioni di euro destinati all’elettrificazione della linea ferroviaria Jonica, a favore di Regioni del Nord, quali ad esempio il Veneto. Vorrei sgombrare una volta per tutte il campo da equivoci. Anzi, proprio perché la nostra Regione ha tanti progetti già esecutivi e dunque immediatamente cantierabili, la Calabria è riuscita ad avere più risorse di quelle che originariamente le spettavano: un grande risultato che rivendico. Piuttosto che di un definanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ad esempio, la nostra Regione è riuscita ad ottenere 128 milioni di euro in più per il completamento della Trasversale delle Serre. Soldi evidentemente sottratti ad altri territori che hanno mostrato una minore efficienza, alla pari di ciò che forse accadeva in passato per la Calabria». Così il presidente della regione Roberto Occhiuto.
«Tornando alla linea ferroviaria Jonica – prosegue Occhiuto – la sua elettrificazione è una delle priorità del mio governo regionale e, lo ripeto, nessun definanziamento è stato ad oggi compiuto nei confronti della Calabria. I lavori stanno andando avanti e stanno avanzando senza intoppi: dall’elettrificazione della tratta Sibari-Crotone (Lotto 2a) a quella della tratta Crotone-Catanzaro Lido (Lotto 2b), fino all’elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro (Lotto 1), a cui si aggiunge anche l’intervento di velocizzazione della tratta Lamezia Terme-Settingiano. A tutto questo si aggiungono inoltre una serie di interventi di manutenzione straordinaria nella tratta Sibari-Crotone: l’obiettivo è quello di consentire il raggiungimento della velocità di 200 km/h, che insieme all’elettrificazione della linea consentirà il transito dei treni più moderni. In termini di investimenti, e quindi di risorse e di tempistiche, è opportuno sottolineare che tutti hanno il target dell’attivazione entro il 2026. Al momento le progettazioni sono tutte completate, inclusa l’elettrificazione della tratta Catanzaro Lido-Melito. Per tutti gli interventi finanziati anche l’iter autorizzativo è già completato o in corso di completamento. Entro i primi mesi del 2024, pertanto, saranno completate le procedure di affidamento, così da dare inizio alle opere entro la fine dello stesso anno, per completarle entro il 2026».

La replica di Paride Leporace

«Siamo lieti delle certezze del governatore Occhiuto, ma le notizie che ho riportato sul punto sono tratte dalle risposte date dal sottosegretario ai Trasporti, Tullio Ferrante, in Commissione alla Camera all’interrogazione presentata dai deputati Marco Simiani e Anthony Barbagallo. In questo momento le priorità sono cambiate. Dal 2024 al 2026 il tempo sarà galantuomo del cronoprogramma annunciato da Roberto Occhiuto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x