Ultimo aggiornamento alle 12:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

sanità

Schillaci: «Università di Catanzaro risorsa per il Paese». Promossa la “Dulbecco”

Il ministro ai 25 anni dell’Umg: «Investire sui giovani come si fa qui porta a risultati. In Calabria nuovo impulso dopo anni di sofferenza»

Pubblicato il: 20/10/2023 – 16:34
Schillaci: «Università di Catanzaro risorsa per il Paese». Promossa la “Dulbecco”

CATANZARO Quella di Catanzaro è «un’università prestigiosa del Sud che dimostra che quando si investe sulla formazione e sulla ricerca si hanno risultati. Credo che investire sulla formazione, sulla ricerca e sui giovani come fa l’università e come fa molto bene in particolare questa università rappresenta un aspetto molto importante anche per il futuro di questa nazione». Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla celebrazione del 25esimo anniversario della nascita dell’Università di Catanzaro. Schillaci ha inoltre espresso un plauso per la nascita dell’azienda unica Dulbecco frutto della fusione del Mater Domini e dell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro: «Io credo che un Policlinico universitario che mette insieme le novità provenienti dalla ricerca scientifica, dalla ricerca medica e biomedica e sono portate al letto del paziente sia fondamentale per poter offrire ai pazienti le terapie e gli ultimi aggiornamenti. Un matrimonio utile soprattutto per i cittadini e per gli ammalati».  

«In Calabria impulso per la sanità dopo anni di sofferenza»

Schillaci ha poi ha fatto un punto complessivo sulla sanità in Calabria: «C’è stato un nuovo impulso dopo tanti anni di sofferenza. Sta andando la Calabria nella direzione giusta di ammodernare il sistema, ora ci sono da impiegare bene i fondi del Pnrr per potenziare due aspetti fondamentali, che sono fondamentali non solo per la Calabria ma per tutta l’Italia, che sono la medicina territoriale e poi soprattutto la telemedicina. Io credo nella telemedicina, nella digitalizzazione della medicina lo strumento per superare le tante, troppe diseguaglianze non solo tra Nord e Sud ma anche – ha rilevato il ministro  – fra grandi città e piccoli centri». Infine sugli investimenti nell’edilizia sanitaria calabrese, Schillaci ha confermato la disponibilità del ministero a inquadrare gli investimenti ex articolo 20.  
Alla celebrazione del 25esimo anniversario dell’Umg, moderate dal direttore del Corriere della Calabria Paola Militano, partecipano tra gli altri il rettore uscente Giovambattista De Sarro, il rettore entrante Giovanni Cuda, l’ex rettore Aldo Quattrone, il rettore Unical Nicola Leone, il rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, il presidente della Regione Roberto Occhiuto e il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro. (c. a.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x