CORIGLIANO-ROSSANO «Per la messa in sicurezza del Crati è stata finalmente indetta la Conferenza dei Servizi». È quanto annunciano gli esponenti del “Movimento CoriglianoRossano pulita” che aggiunge: «Come si ricorderà in più occasioni a causa della piena il Comune di Corigliano-Rossano ha posto in essere interventi di manutenzione sugli argini. Interventi che grazie all’amministrazione comunale sono serviti ad evitare il verificarsi di danni seri a famiglie, aziende agricole ed attività».
«Un monitoraggio costante – si legge – che ha permesso di contenere le criticità strutturali per cui i fondi stanziati, circa 8 milioni di euro, sono stati finalmente sbloccati dalla Regione. Sono stati numerosi i solleciti, specie negli ultimi due anni con piogge che hanno messo in serio rischio la tenuta. Da ultimo il sindaco Flavio Stasi aveva addirittura proposto un trasferimento delle competenze ai Comuni considerata l’inerzia intollerabile e preoccupante della Regione Calabria».
«La notizia della Conferenza dei Servizi – conclude il Movimento – è finalmente arrivata e con l’indizione della gara d’appalto si potrà finalmente ben sperare per la risoluzione dell’emergenza che grava su un pezzo di territorio fragile dove l’alluvione del 2018 ha messo in pericolo migliaia di vite».
x
x